Novanta minuti separano le squadre di Eccellenza dalla fine della regular season. Un’ora e mezza in cui ci si gioca gran parte della stagione. Ogni azione, ogni passaggio, ogni momento racchiudono i sacrifici di una stagione intera.
Le due retrocesse
Due squadre hanno già salutato l’Eccellenza: si tratta di Base 96 Seveso e Robbio Libertas. I brianzoli lasciano la categoria dopo due stagioni e al termine di un’annata complicata, complice la ricostruzione avvenuta in estate con il cambiamento di quasi tutta la rosa, staff compreso. 22 punti in 33 partite per la Base, che ripartirà dalla Promozione. Stesso destino per il Robbio Libertas, che dopo un anno lascia l’Eccellenza, ma con l’obiettivo di tornarci il prima possibile. Ai pavesi non è bastata la vittoria di domenica scorsa contro il Meda, diretta concorrente per la salvezza, a causa della troppa distanza dalla tredicesima.
MEDA E SEDRIANO: speranza playout
Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Robbio Libertas, il Meda ha visto ridursi notevolmente le speranze di salvezza attraverso i playout. I bianconeri, infatti, si trovano al sedicesimo posto a meno otto dall’Ispra tredicesima e ad oggi non disputerebbero i playout, ma verrebbero retrocessi direttamente. I brianzoli domani dovranno obbligatoriamente vincere contro la Vergiatese, già salva, e sperare nelle sconfitte o pareggi di Ispra e Casteggio. In caso di vittoria di entrambe, invece, il Meda disputerebbe i playout solo se il Legnano perdesse con il Robbio e verrebbe di conseguenza scavalcato dalle due sopra citate. Il Sedriano, neopromosso in categoria, domani ospiterà il Saronno e ha bisogno di fare bottino pieno per avere la certezza dei playout senza aspettare i risultati di Casteggio e Ispra. I milanesi, infatti, distano quattro punti dal Casteggio e cinque dall’Ispra.
CASTEGGIO, ISPRA E LEGNANO: ancora in bilico
Nessuna delle tre squadre è salva, ma nessuna al termine dei 90 minuti di domani potrebbe esser coinvolta nei playout. Per accadere ciò tutte e tre le squadre dovrebbero conquistare i tre punti, ma al Casteggio potrebbero non bastare. Il Legnano, dall’arrivo di mister Porro, ha compiuto una vera e propria scalata che poteva già essere giunta al termine la scorsa settimana in caso di vittoria contro il Saronno. I lilla, invece, dovranno battagliare anche contro il Robbio Libertas, già retrocesso ma reduce da una vittoria, per garantirsi la salvezza diretta e portare al termine una stagione con diverse difficoltà. L’Ispra in caso di vittoria con la Sestese sarebbe salva direttamente per la troppa distanza dal Meda (sedicesimo), mentre in caso di pareggio dovrebbe attendere il risultato del Meda. Il Casteggio, invece, in caso di vittoria con il Mariano sarebbe salvo solo se il Sedriano perdesse. Tante combinazioni e calcoli, ma le squadre in campo daranno il massimo per provare, almeno in parte, ad essere padrone del proprio destino.
Asia Di Palma
3 Maggio 2025