l’AC Legnano ha annunciato sui propri canali social l’ingaggio di un grande attaccante ex serie B che porterà esperienza e talento in squadra.
Il grande colpo
Abdou Doumbia, attaccante francese classe 1990, dopo una lunga carriera legata al professionismo, avendo giocato anche in squadre che attualmente sono in Serie A, scende nei Dilettanti, e lo fa firmando con l’AC Legnano.
Cresce calcisticamente tra Francia e Italia, iniziando nelle giovanili del Paris Fc, prima di passare al Pescara dove gioca nell’U19 fino al luglio 2009. Subito dopo diventa di proprietà del Parma, dove rimane fino al 2012, passando in prestito a diverse squadre: Santegidiese, Atletico Roma, Ascoli e Como. Durante queste esperienze gioca per lo più in Serie C, tranne con l’Ascoli, dove scende in campo sia con la Primavera che con la prima squadra, in Serie B, collezionando 3 presenze nel campionato cadetto. A luglio 2012 diventa di proprietà del Siena, dove rimane una stagione, passando nel mentre, in prestito al San Marino. L’anno successivo ritorna a Parma, dove però viene sempre mandato in prestito, questa volta al Lecce, diventandone a tutti gli effetti un giocatore nel 2014.
Con la squadra salentina colleziona numeri importanti, infatti in 4 stagioni, tra Serie C, Coppa Italia e Coppa Serie C scende in campo 135 volte, segnando 20 gol e fornendo 23 assist. Nella stagione 17/18 passa al Livorno, sempre in C, dove gioca 32 partite, segna 9 gol e realizza 6 assist. Fino al 2023 rimane in Serie C giocando per Reggina, Carrarese, Virtus Entella e Pergolettese, prima di rimanere svincolato per 4 mesi. Viene così ingaggiato dal Caravaggio, in D e in seguito dalla Caronnese, prima della sua nuova esperienza a Legnano.
Doumbia è un attaccante che può essere impiegato su più ruoli offensivi come ala sinistra, destra o punta centrale. Questo suo aspetto, legato alla grande esperienza e al suo fiuto del gol saranno di grande aiuto per i ragazzi di mister Porro.
Comunicato ufficiale
“L’A.C. Legnano è lieto di comunicare di aver tesserato Abdou Doumbia, attaccante francese classe 1990 cresciuto nelle giovanili del Paris FC con importanti trascorsi tra i professionisti.
Il comunicato stampa è disponibile sul sito: https://aclegnano.it/abdou-doumbia-nuovo-attaccante-del-legnano/”
Riccardo Barro
30 Settembre 2025