
Il personaggio | Andrea Oriana lancia la nuova sfida alla Manica con Elite Academy
Andrea Oriana ci riprova. La traversata natatoria più difficile del mondo, la Manica, lo attende, e l’olimpionico lecchese vuole mantenere la promessa e nelle prossime settimane lancerà la sua grande sfida proprio dagli studi di Be.Pi Sport con il sostegno di Elite Academy e del suo Ceo e Co-Founder Alessandro Bertoldi.
Andrea Oriana è una grande conoscenza di Be.Pi Sport, e proprio dai nostri studi aveva raccontato l’impresa del 2018 nel corso di “A tu per tu” con Martina Crosta. Obiettivo chiaro: «Voglio prendere la mia rivincita l’anno prossimo. Nel 2019 tornerò e riproverò questa traversata».
Nel 2018 la missione si era fermata dopo 31 chilometri a nuoto, in tutto otto ore e quarantacinque minuti di impresa. Sovraumano, con correnti a 15 gradi e la marea che cambiava ogni riferimento. Questa è la Manica.
Andrea Oriana è nato il 16 giugno 1973 a Gravedona. Ha conquistato 15 titoli individuali, e 3 staffette, nei 100 e 200 metri farfalla. Ha preso parte ai Giochi Olimpici del 1996 di Atlanta, ai Mondiali di Roma del 1994 e agli Europei di Vienna del 1995 e di Helsinki nel 2000.