
Eccellenza – Ardor Lazzate tra presente e futuro. Chiodini fautore di salvezza e titolo Allievi, il nome caldo però è sempre Bonazzi
Terminato il campionato di Eccellenza, in casa Ardor Lazzate (e non solo) è già tempo di pensare al futuro. Guardarsi un attimo alle spalle, per vedere quanto fatto con la prima squadra e con il settore giovanile, per iniziare a mettere le basi per la prossima stagione sportiva. Sorrisi Ardor Lazzate visto che con la prima squadra si è arrivati alla salvezza, mentre nelle giovanili gli Allievi 2002 hanno conquistato il titolo provinciale. Il denominatore comune di questo doppio successo? Il tecnico Gianpaolo Chiodini.
Promozione in Prima squadra, Ardor Lazzate condotta alla salvezza
Per il secondo anno il giovane allenatore svolgeva il ruolo di vice di Marco Campi. Quando l’ex guida tecnica gialloblù rassegnò le dimissioni (dopo la sconfitta di Vigevano a inizio dicembre, nda), in casa Ardor Lazzate si pensava al successore, mentre Gianpaolo Chiodini guidava gli allenamenti e conduceva la squadra al clamoroso successo sulla Varesina. Così, il direttore sportivo Marco Proserpio optò per la soluzione interna. Gianpaolo Chiodini promosso a capo allenatore della prima squadra, il binomio con Proserpio per riportare nello spogliatoio quell’animo che aveva sempre contraddistinto l’Ardor Lazzate nel recente passato e i risultati a dar ragione alle scelte societarie.
Allievi in trionfo, strappato il pass per l’accesso ai regionali
Nel frattempo Gianpaolo Chiodini rimaneva guida tecnica degli Allievi provinciali. Un cammino trionfale fatto di 20 vittorie e 4 pareggi, eppure un girone vinto soltanto all’ultima giornata a Menaggio (3-0 per i gialloblù in trasferta). La contendente del girone? Un certo Como, sempre con il fiato sul collo dell’Ardor Lazzate e battuto in trasferta dai giovani giocatori di Chiodini (0-2 il risultato finale). Ora la volontà della formazione Allievi è quella di conquistare il titolo regionale, nella doppia contro il Mariano di domenica 5 e domenica 12 maggio (andata a Lazzate, ritorno a Mariano).
Futuro Ardor Lazzate, Chiodini ha possibilità di rimanere?
Quale futuro in casa Ardor Lazzate? La domanda è lecita, visto che i risultati raggiunti da Gianpaolo Chiodini potrebbero far parlare di riconferma. Meritata sul campo, ma non vanno dimenticate le ambizioni che i gialloblù vorrebbero avere nella prossima stagione (con tanto di allenamenti pomeridiani). Difficile pensare, al tempo stesso, che Chiodini resti a guidare una squadra del settore giovanile, viste le volontà espresse di allenare una prima squadra. Chiodini resta in lizza, ma il nome caldo per la panchina dell’Ardor resta quello di Roberto Bonazzi. L’ex tecnico del Seregno, già avuto da Proserpio proprio nell’annata con gli Azzurri, era già stato avvicinato alla panchina gialloblù proprio lo scorso inverno. Tempo al tempo, intanto l’Ardor Lazzate celebra il suo giovane allenatore. Che, con gli Allievi, vuole completare l’opera issandosi sul trono provinciale.
Paolo Andrea Zerbi