
Eccellenza | Bernardo Delle Fave “collega” e leader: “Le delusioni mi hanno sempre caricato”
Prima vittoria, del Mariano, e una doppietta per Bernardo Delle Fave in quella che, si può dire, è stata proprio una domenica perfetta. Gialloblù vincenti e convincenti nella sfida con la Sestese, trovando la leadership assoluta del loro numero dieci: «Siamo stati bravi ad approcciare bene la gara. Nei primi quattro tiri abbiamo fatto quattro gol, anche con alcuni errori assassini dei nostri avversari».
Bernardo Delle Fave ovvero leadership e gol
Cinque reti in campionato e una prestazione da leader. Quello che il Mariano chiede a Bernardo Delle Fave in questo campionato: «Il direttore Mauro Bernardi è stato chiaro in estate, avevano bisogno di sostituire due giocatori importanti come Milazzo e Giugliano. Anche mister Borghi vuole mettermi più vicino alla porta ma dandomi anche un ruolo di raccordo tra centrocampo ed attacco». Essere riferimento, insomma, anche perché là davanti Mariano è particolarmente giovane: «Guardando la carta d’identità è logico fare questo ragionamento. Anche se devo dire che Diaferio, Gualandris e Ballabio sono ottimi giocatori. Che sicuramente devono crescere ma che dimostrano di farlo di partita in partita. E poi con Bertani ed Innocenti alle spalle è più facile essere riferimento».
«Le delusioni sportive mi hanno sempre caricato»
Settore giovanile nel Monza. Pensieri di calcio professionistico rimbalzati dal primo “no” difficile da digerire. «La delusione è stata grossa, perché si potevano aprire scenari importanti. Ma proprio perché ero particolarmente giovane è più semplice digerire la delusione». Anche perché la provincia ha dato la possibilità di riscatto. In primis il Casati Arcore: «A 16 anni ero già in prima squadra. Mi hanno dato fiducia e da lì, di fatto, è partita la mia carriera nei dilettanti». Poi il passaggio a Nibionno. Un’annata super, anche a livello realizzativo, ma in estate la conferma non arrivò. «Ci rimasi male perché feci bene e il gruppo era eccezionale. Ma anche in quel caso non ho avuto rancore ma tanta voglia di rivalsa. E alla fine arrivò una squadra come la Casatese e il ds Andrea Riva, che mi volle fortemente. Fu un’annata strepitosa, peccato solo per quella partita a Bolzano ai playoff».
Un collega nel CSI e… la voglia di confermarsi
Bernardo Delle Fave è… un collega di Be.Pi Sport! Ebbene sì, visto che il mondo del calcio, o meglio dello sport, gravita attorno al fantasista classe 1993 a 360°. «Sono responsabile della WebTV e della redazione sportiva del CSI di Milano. È una realtà che esiste da qualche anno, seguiamo calcio basket e tanti altri sport. Mi vedo in questo mondo anche nel futuro. Mi piace tantissimo e ho la fortuna di avere tanta voglia di fare e avere la fiducia da parte di chi mi dà il lavoro». Non solo, perché domenica c’è un’altra sfida importante in casa di una Vergiatese in difficoltà: «Vogliamo ripeterci. Sarebbe bello fare ancora due gol e vincere. Ma in questo momento il Mariano deve solo pensare a fare punti. Certo, rispetto agli ultimi anni ho ritrovato fiducia e segnare aiuta a segnare. Se dovesse capitare, non mi tirerei certo indietro».
Paolo Andrea Zerbi