Il Brescia Femminile ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore: si riparte da Damiano Zenoni. Duecentodiciassette presenze in serie A, 158 in B e una carriera che parla da sé.
Un ex atalantino per la panchina del Brescia
Una carriera ai massimi livelli del calcio professionistico e una da allenatore che sta scrivendo passo dopo passo. Damiano Zenoni è il nuovo responsabile della Prima Squadra del Brescia Femminile. Il classe 1977, originario di Trescore Balneario, è cresciuto con l’Atalanta ed ha debuttato in C1 con la Pistoiese per poi trasferirsi un anno all’Alzano Virescit. Ha legato il suo nome al club in cui è cresciuto: con l’Atalanta ha esordito in Serie A giocando tre stagioni nella massima serie e 4 in B. Nel gennaio 2005 si è trasferito all’Udinese con cui ha calcato il palcoscenico della Champions League sfidando tra le altre il Barcellona di Messi, Xavi e Puyol. Dopo l’Udinese, è passato al Parma per poi chiudere la carriera tra Piacenza e Grumellese. Da allenatore ha accumulato esperienza nelle giovanili di Grumellese, Feralpisalò e Pergolettese. Nella scorsa stagione ha guidato la Primavera del Como Women ed ora si appresta a vivere la seconda esperienza nel calcio femminile.
LE DICHIARAZIONI DI ZENONI
“Dopo l’esperienza della scorsa stagione con la Primavera del Como Women mi si è ripresentata la possibilità di rimanere nel femminile e ho colto al balzo l’occasione ringrazio la presidente per aver pensato a me, e spero di poter ricambiare al più presto la sua fiducia.
L’obiettivo è sicuramente quello di fare bene, provando a dare un’identità alle ragazze speriamo di toglierci delle belle soddisfazioni, sicuramente per questo ci sarà di grosso aiuto il sostegno dei tifosi che aspettiamo al campo”.
Il benvenuto della presidente Gorno
“Il calcio femminile è un movimento in crescita, anche grazie alle figure che ne entrano a far parte.
Crediamo che un mister, ex calciatore professionista, come Damiano saprà cogliere le sfumature necessarie nella gestione di un gruppo squadra, imprescindibili dall’aspetto tecnico. Zenoni raccoglie così il testimone di Giovanni Valenti e Michele Cavalli ai quali la società augura le migliori fortune per il futuro.”
Asia Di Palma
2 Luglio 2025