
Eccellenza – Berberi prende per mano il Busto 81, Accademia Pavese domata i biancorossi sperano ancora nei playoff
Nell’anticipo del turno di Pasquetta il Busto 81 vince 3-1 nonostante le numerose assenze contro un’Accademia Pavese che nonostante la salvezza già raggiunta, onora il proprio impegno. I padroni di casa, trascinati da bomber Berberi, autore di una doppietta e dell’assist per la rete di Palumbo, attenderanno ora i risultati di lunedì per scoprire se la gara di Verbano sarà sfida playoff o se la loro stagione finirà qui. Pavesi che invece nella ripresa inseriscono quattro 2002, che non sfigurano affatto.
Dieci minuti e il Busto 81 mette già l’ipoteca
Partenza lanciata del Busto 81 che al 4’ passa in vantaggio, ottimo lancio in profondità di Becchio per Berberi, il bomber, scattato in posizione sospetta, si trova solo davanti a Binaschi e lo scavalca con un delizioso pallonetto sbloccando subito il match. Nel frattempo viene ammonito capitan Filadelfia per proteste. Al 10’ raddoppio dei padroni di casa, gran sponda di petto di Berberi che smarca in area Palumbo, il numero 10 solo davanti al portiere non ha difficoltà a siglare il 2-0. Al 26’ ghiottissima occasione per Berberi che, scattato ancora in posizione dubbia, si allunga il pallone proprio sul più bello consegnando di fatto il pallone al portiere pavese; passano 60 secondi ed il Busto 81 si divora ancora una volta il terzo gol, Vago ben servito da un’invenzione di Berberi si invola verso la porta, evita Binaschi e da posizione defilata calcia in porta, il tiro è debole, e Cozzi salva sulla linea. Nell’unico minuto di recupero del primo tempo, Berberi scappa via in velocità ai centrali avversari, ma appena entrato in area di rigore calcia alle stelle, sprecando di marcare per la seconda volta il tabellino e portare le reti dei suoi a tre.
Berberi concede il bis, i biancorossi sperano ancora nei playoff
Stavolta la partenza sprint è dell’Accademia Pavese che al 2’minuto colpisce la traversa con un missile di Losi. L’ottima partenza degli ospiti viene premiata al 4’ con un bellissimo gol di Zani, l’attaccante biancorosso ben lanciato da Filadelfia, aggancia stupendamente il pallone e a tu per tu con Monzani lo scavalca con un delizioso cucchiaio. Il Busto 81 sembra essere rimasto negli spogliatoi, ma all’ottavo Becchio inventa per Berberi che solo davanti al portiere calcia incredibilmente alto con la palla che scheggia la traversa. Dopo un avvio di ripresa un po’ spento i padroni di casa sembrano aver ripreso in mano il match, controllando la partita ed evitando pericoli dalle parti del proprio numero uno. Al 23esimo però dopo una palla persa da Dal Molin, gli ospiti non sfruttano una buona occasione con Buscaglia, che dopo aver controllato in maniera non impeccabile, approfitta di uno scivolone di Bustreo, recupera la palla ma calcia alto dal limite dell’area. Questa occasione torna a dare verve ai pavesi che sfiorano il pareggio di testa con Cozzi al 28esimo, abile a sfruttare un calcio d’angolo ben battuto da Attolini ed a schiacciare la palla in porta, è attento però Monzani che in tuffo toglie la sfera dall’angolino lontano. Al 34’ doppia ghiottissima occasione per gli ospiti; punizione dalla trequarti di Filadelfia, i neroblu si addormentano e Losi servito sulla corsa, taglia in area e calcia a botta sicura, provvidenziale Franchi a salvare sulla linea, la palla resta in area, altro tiro a botta sicura degli ospiti, ed altro salvataggio sulla linea, questa volta con capitan Ferri. Dal possibile pareggio al gol che chiude la gara, lancio lungo per Vago che scatta in posizione regolare, si invola verso la porta avversaria e sull’uscita di Binaschi serve il liberissimo Berberi, per il bomber di casa è un gioco da ragazzi controllare e segnare a porta sguarnita.
BUSTO 81 – ACCADEMIA PAVESE 3-1
RETI: 4′ Berberi (B), 10′ Palumbo (B), 4′ stZani (A), 38′ st Berberi (B).
BUSTO 81: Monzani 6.5, Bisceglia 6.5, Dal Molin 6.5 (29’ st Franchi 6.5), Calzi 6.5, Ferri 6.5, Becchio 7, Vago 6.5 (38’ st Blliku sv), Cannizzaro 6.5, Berberi 8, Palumbo 7 (17’ st Shullani), Milani 6 (11’ st Bustreo). A disp. Riccardi, Amato, Meloni. All. Civeriati.
ACCADEMIA PAVESE: Binaschi 6, Ben Salem 6 (12’ st Attolini 6), Losi 6.5, Davenia 6, Filadelfia 6.5, Brega 6 (38’ st Barbusci sv), Foppa 5.5 (1’ st Furbinelli 6), Cozzi 6, Zani 7, Buscaglia 6.5, Aliprandi 5 (17’ st Sadgal 5.5). A disp. Galimberti, Pellegatta, Romano, Piras. All. Albertini.
ARBITRO: Sig. Bassoli di Monza
AMMONITI: Filadelfia (A), Zani (A), Becchio (B), Cannizzaro (B), Blliku (B), Attolini (A).
Diego Paccani