Top
C Gold

C Gold, verso la 5a giornata – Busto Arsizio e Piadena per restare imbattute, a Saronno ci si gioca l’argento

Quinta giornata di C Gold nelle varie Poule. In quella salvezza, la giornata è già iniziata, con la vittoria di Mortara su Lissone che di fatto è pietra miliare per la salvezza dei pavesi. Ma il clou, in C Gold, arriverà nel fine settimana con il big match che si giocherà domenica a Busto Arsizio.

 

Busto Arsizio e Piadena, chi continuerà il percorso netto in Poule Promozione?

Quattro vittorie su quattro partite giocate. Questo il bottino nella seconda fase di C Gold per Basket Busto Arsizio e Corona Platina Piadena. Un percorso netto, fatto di sole vittorie, che ha portato i ragazzi di Gianni Nava a scalare posizioni in classifica mentre quelli di Antonio Tritto a prendersi il primato con quattro giornate di anticipo. Chi continuerà il percorso netto? Busto Arsizio arriva galvanizzata dalla vittoria all’ultimo tiro su Pizzighettone. Il timbro di Alessandro Arui dopo aver giocato non certo la miglior partita stagionale. Sempre nel segno di Engin Atsur, 27,6 punti di media nelle ultime tre partite giocate. E Piadena? La capolista potrebbe dar fiato ai big e spalmare un po’ il minutaggio nelle ultime partite. Puntando sempre, però, sulla fisicità di Lorenzetti e Olivieri e sull’imprevedibilità di Leone e Corno. Ne vedremo delle belle.

 

LE ALTRE – A Saronno ci si gioca il secondo posto, Pizzighettone all’esame Valceresio

Giornata da doppio big match in C Gold. Saronno ospita Soresina con il chiaro intento, per entrambe, di mettere un mattone portante sul secondo posto in Poule. Clementoni contro Roljic, Gurioli contro Banic, più in generale due squadre in salute che vogliono poi evitare Piadena in futuro. Impegni in trasferta per Milano 3 e Lumezzane, rispettivamente a Iseo e Nerviano. Semplici sulla carta, ma Sandro Pugliese arriva da una sconfitta beffa e la Virtus ha dovuto chiedere gli straordinari a Martin Gandoy per superare Gazzada. La 7 Laghi anche lei fuori casa a Romano Lombardo, per ritrovare il piacere della vittoria mentre Gardonese e Gallarate dopo aver preso gli applausi ora vogliono anche i punti (ma soltanto una li avrà). Prevalle e Cermenate, al contempo, vogliono continuità alle vittorie al fotofinish mentre Pizzighettone cerca conforto a Valceresio. Non certo il campo più semplice per rimettersi in moto, nonostante i biancoverdi abbiano qualche acciacco di troppo.

Il programma: Robur Saronno-Soresina, Iseo-Milano3, Nervianese-Lumezzane, Romano Lombardo-7 Laghi Gazzada, Busto Arsizio-Piadena, Gardonese-Gallarate, Prevalle-Cermenate, Valceresio-Pizzighettone.

 

POULE SALVEZZA – ABC Cantù, contro Cremona non puoi più sbagliare

Big match anche in Poule Salvezza. Per tenersi stretta la C Gold, o quantomeno giocarsi tutto ai playout, Cantù non può più scherzare col fuoco. Certo è che l’avversario non è dei più semplici: arriva Sanse Cremona, che al momento ha fatto tre su tre in Poule, osservando già il turno di riposo. Cremona che mette pressione così a Opera e Sustinente, una contro l’altra per provare la fuga salvezza. Davanti detto del successo di Mortara a suon di triple (10/20 con i piedi oltre l’arco), è tranquilla anche la posizione di Pall.Milano impegnata sul campo della pericolante Erba. Da brividi anche la sfida tra Cislago e Bergamo, entrambe in salute dopo le vittorie di settimana scorsa (i gialloviola) e di due settimane fa (i bergamaschi).

Il programma: Mortara-Lissone 86-73, Opera-Sustinente, ABC Cantù-Cremona, Cislago-BluOrobica Bergamo, Erba-Pall.Milano. Riposa: Cernusco.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X