Top

C Gold – Cermenate, Gallarate e Nerviano si prendono gara-3. Tre semifinaliste, e questa sera…

La C Gold entra nel vivo quando si giocano i playoff. O meglio, i playoff di C Gold sono una sorta di stagione a sé stante, che nulla centra né con la stagione regolare né con la Poule Promozione. Ad affermarlo anche Renato Biffi, coach della 7 Laghi Gazzada, che proprio nell’immediato post partita di Gallarate ha evidenziato questo fattore, rendendo merito alla maggior energia ed intensità messa in campo dalla formazione di casa.

 

Gallarate encomiabile, Gazzada rimontata e trascinata a gara-3

Così non è un caso che proprio il derby varesotto sia stato uno dei più sentiti dei primi ottanta minuti. Più che mai combattuti, e con una serie nuovamente in parità. Gallarate fa valere il fattore campo, esalta il pubblico di casa e si concede la bella sabato sera a Gazzada, provando ad essere ancora una volta sorpresa. 76-68 il punteggio finale, in una gara vissuta sempre sull’equilibrio e con i ragazzi di Federico Sassi capaci di reagire alla tranquillità apparente iniziale di Gazzada. Ancora Hidalgo e Calzavara i trascinatori (rispettivamente 20 e 17 punti), mentre la 7 Laghi ha tutto o quasi da Federico Bolzonella (24 punti, 10/18 dal campo). Ma si conferma poco reattiva e troppo nervosa, mentre Gallarate si rinforza mentalmente con il passare dei minuti, più presente anche sotto i tabelloni. Un pizzico di fortuna aiuta capitan Ciardiello (tripla che si impenna e trova il fondo della retina), giusto epilogo di una serie che sabato sera vedrà, giocoforza, il suo vincitore.

 

LE ALTRE – Nerviano e Cermenate si prendono la bella, Milano 3 sontuosa a Busto Arsizio

Altre due gare dei playoff di C Gold in attesa delle ultime due partite in programma stasera. Cermenate e Nerviano vincono nettamente rispettivamente contro Saronno e Lumezzane e così sabato sarà ancora sfida decisiva. Secondo tempo letteralmente dominato per i comaschi (49-17 il parziale dei secondi venti minuti), con Saronno che ha come attenuante la persistente assenza di Jack Mariani. Cermenate ne approfitta, con 34 punti in due dalla panchina della coppia Pellizzoni-Squarcina e tirando con il 52% da tre (12/23). A gara-3 anche Nerviano, grazie alla prova “monstre” di Paolo Colnago: 31 punti, 6/8 da due, 5/11 da tre e di fatto mai più tolto dal campo. Poi le prime sentenze. Inevitabile quella di Piadena, anche se Iseo rende difficile la serata per almeno un tempo. Poi il vuoto (10-26 nel terzo periodo) con il solito Lorenzetti da doppia doppia (15+13). In semifinale anche Milano3 e Prevalle, che vincono in maniera netta in trasferta. Strapotere offensivo per Sandro Pugliese a Busto Arsizio, con un +39 emblematico, sempre avanti anche Prevalle che fa fuori Valceresio con la coppia Raskovic-Azzola (23 punti e 9 rimbalzi il primo, 36 punti con 14/23 il secondo).

 

Risultati

Iseo-Piadena 73-90 (Piadena vince la serie 2-0)

Busto Arsizio-Milano3 56-95 (Milano3 vince la serie 2-0)

Valceresio-Prevalle 77-94 (Prevalle vince la serie 2-0)

Nerviano-Lumezzane 94-74 (Serie in parità sull’1-1)

Gallarate-Gazzada 76-68 (Serie in parità sull’1-1)

Cermenate-Robur Saronno 79-51 (Serie in parità sull’1-1)

Gardonese-Gilbertina stasera (Serie sullo 0-1)

Romano Lombardo-Pizzighettone stasera (serie sullo 0-1)

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X