
C Gold – 2a giornata – Gallarate, il cuore oltre le difficoltà. Rinascono Saronno e Gazzada, in Poule Salvezza prevale l’est
Seconda giornata di C Gold nelle nuove Poule, tra rinascite e vittorie di cuore. E un piccolo dominio delle squadre dell’est, visto soprattutto nelle realtà che si devono salvare.
Gallarate ci mette il cuore, che vittoria contro Pizzighettone!
Dove non arriva la tecnica, arriva il cuore. Il vecchio adagio, di cui spesso si è abusato, deve essere obbligatoriamente usato per descrivere l’impresa di Gallarate. Giusto chiamare le cose con il proprio nome, se si pensa che i varesotti, ridotti ai minimi termini, hanno trovato la prima vittoria in Poule Promozione contro una corazzata come Pizzighettone. Squalificato Croci, indisponibile Calzavara, Gallarate ha perso anche Fedrigo per una gomitata sotto canestro che ha aperto il labbro del lungo biancoblu. Rotazioni al minimo, -11 nel primo quarto, eppure… Due quarti dominati dai padroni di casa (il terzo in particolare, vinto 24-12) che hanno trovato la serata magica di Fogato (11 punti) e la sostanza di Bellotti (10+6). Oltre alle triple di capitan Ciardiello e alle magie di Hidalgo. Pizzighettone? Spenta alla distanza come Lazar Lugic: 20 punti e 6 rimbalzi, vero, con 6/13 dal campo. Ma se si pensa che il classe ’98 aveva iniziato mandando a bersaglio tutte le prime cinque conclusioni… Esulta Gallarate. Tra mille difficoltà, arriva la prima vittoria nella seconda fase.
POULE PROMOZIONE – Le big rispondono presente. Colpaccio Cermenate
La seconda giornata di Poule Promozione in C Gold doveva essere quella delle risposte. E risposte sono arrivate. Da Gazzada e Saronno in primis, che espugnano rispettivamente Iseo e Romano Lombardo. Renato Biffi ritrova la verve di Federico Bolzonella (15 punti), gli Amaretti dominano a rimbalzo (25-42) affidandosi poi alla coppia Clementoni-Gurioli (34 punti equamente divisi). Ma il vero colpaccio è di Cermenate, capace di espugnare il parquet di Soresina. I lariani riescono a limitare Emilio Banic (ancora dalla panchina, 8 punti in venti minuti), fanno sfogare Del Sorbo (23 punti e 8 rimbalzi), ma rispondono con la prestazione super di Alessandro Guidi: 26 punti, 5/7 da tre e 6 rimbalzi. Lui uno dei cinque giocatori in doppia cifra, con Pellizzoni e Squarcina armi in più dalla panchina. Il resto? Piadena continua a correre forte (espugnata Valceresio con 28 punti di Lorenzetti, 12/15 da due), Busto Arsizio e Prevalle danno continuità alle vittorie della prima giornata (e i bustocchi ritrovano Atsur, 29 punti). Infine il successo di Milano3: 24 punti del classe 1999 Nicholas Cinquepalmi e prima vittoria in Poule Promozione. Per una C Gold sempre più nel vivo.
Risultati: Gallarate-Pizzighettone 76-68, Romano Lombardo-Robur Saronno 75-79, Iseo-7 Laghi Gazzada 74-83, Valceresio-Piadena 74-95, Gardonese-Busto Arsizio 75-87, Soresina-Cermenate 80-82, Prevalle-Nervianese 82-72, Milano3-Virtus Lumezzane 71-68.
POULE SALVEZZA – Mortara col brivido, Cernusco è quasi salva
Anche la Poule Salvezza, in C Gold, regala spunti interessanti. Su tutti le vittorie nette di Cernusco e Lissone, che denotano una certa superiorità delle squadre venute da ovest. Cernusco manda tutti i giocatori a referto e strapazza Opera, trovando una vittoria che sa veramente tanto di salvezza diretta. Lissone bagna l’esordio nella nuova Poule dominando Erba già nel primo tempo grazie al solito apporto del giovane Matteo Gatti (17 punti e 7/11 dal campo). Milano supera di slancio Cislago, mentre rinasce Mortara a Bergamo, anche se dopo la fuga del terzo periodo c’è più di un brivido nel tentativo di rimonta orobico guidato da Boccafurni (22 punti, 10/14 dal campo). Infine cade, al supplementare, Cantù. Destinata, ormai, ai playout e con il rischio dello svantaggio nel fattore campo.
Risultati: Cernusco-Opera 72-54, Sustinente-Cantù 91-86 (dts), Lissone-Erba 70-51, Pall.Milano-Cislago 78-66, BluOrobica Bergamo-Mortara 70-73.