
C Gold, verso la 3a giornata – Nerviano e Iseo per il primo sorriso, per la Bluorobica è (quasi) l’ultima chiamata
Terza giornata della seconda fase in C Gold. Una giornata iniziata già venerdì sera con l’anticipo tra Cantù e Cernusco. Vinto dalla formazione del Naviglio, che probabilmente rimpiange la mancata rimonta in stagione regolare. Ma in C Gold sarà anche il weekend di sfide cruciali in Poule Promozione, tra chi insegue le prime vittorie e chi vuole confermarsi grande.
“La vincerà soltanto una”! Nerviano e Iseo lanciano il grido di battaglia
Dura la vita in Poule Promozione. Lo sanno bene Nerviano e Iseo che, nella seconda fase del campionato di C Gold, non hanno ancora trovato la prima vittoria. Sabato sera saranno una contro l’altra e una, finalmente, potrà tornare a brindare. Nerviano non vince da tre turni, e se il battesimo in Poule Promozione è stato di fuoco (Piadena), anche la trasferta di Prevalle non era delle più semplici. Paolo Garetto si affiderà ancora una volta a Paolo Colnago (quasi 15 punti di media a partita) ma chiederà ai suoi maggior verve nel tiro da lontano per ritrovare il sorriso. Anche Iseo non sta meglio. I bresciani hanno vinto una delle ultime sei partite. Scottati, forse, dai 47 punti segnati all’ultimo turno che sono comunque valsi la fase successiva. Insomma, un brindisi non dei più dolci. Per questo Matteo Mazzoli vuole ben altre bollicine contro Nerviano.
LE ALTRE – Pugliese sfida la più forte, Gazzada vuole blindare l’argento
Altre cinque sfide nel sabato sera della C Gold. Con Piadena attesa all’esame Milano3. Sandro Pugliese vuole provare lo sgambetto ad Antonio Tritto, anche se ormai è l’obiettivo di molte quello di crogiolarsi di una vittoria contro la più forte. Dietro è battaglia per il secondo posto. Dove è tornata a correre Gazzada, ritrovando e aggiungendo pezzi, dove deve risollevarsi Pizzighettone dopo il black out di Gallarate. La prima attende Soresina, la seconda ospita Cermenate, mentre dietro è battaglia senza quartiere tra Saronno e Prevalle. Una eterna regina, l’altra neopromossa con la voglia di non fermarsi più. Stessa volontà di una Busto Arsizio rinfrancata dalla ritrovata verve di Atsur e attesa dalla trasferta di Romano Lombardo. Infine il dessert della domenica: Lumezzane attende una Gallarate incerottata ma che ritrova pezzi importanti, dimostrando peraltro di avere attributi oltre che qualità. Infine Gardone e Valceresio, entrambe chiamate a risollevarsi.
Programma: Romano Lombardo-Busto Arsizio, Saronno-Prevalle, Pizzighettone-Cermenate, Nervianese-Iseo, Piadena-Milano3, 7 Laghi Gazzada-Soresina, Lumezzane-Gallarate, Gardonese-Valceresio.
POULE SALVEZZA – Erba e Bergamo, chi si ferma è (quasi) perduto
Sei squadre salve a fine stagione e al momento il taglio tra Opera e Sustinente e chi sta dietro è netto. Complice anche la sconfitta di Cantù, che suona quasi come “condanna playout” per i brianzoli. Con Sustinente a riposo, sarà invece proprio Opera a decidere del suo destino. I milanesi ospitano Cremona, per mettere un mattone portante per la permanenza diretta in C Gold. Mortara e Milano sono tranquille, Cislago cerca l’impresa contro Lissone mentre è cruciale la sfida tra Erba e Bergamo. La Bluorobica vuole tirar dentro più squadre possibili nella lotta per evitare l’ultimo posto. Il treno giusto passa proprio domenica pomeriggio.
Programma: Cantù-Cernusco 64-68, Mortara-Pall. Milano, Opera-Cremona, Cistellum-Lissone, Erba-BluOrobica Bergamo. Riposa: Sustinente.
Paolo Andrea Zerbi