
C Gold | A Piadena e Codogno il via alle “Finals”, a Cantù e Sustinente iniziano i playout
Tempo di finali playoff in C Gold ovvero tempo di dentro o fuori. Da questa sera ci si gioca tutta la stagione, così come lo si farà per chi dovrà affrontare i playout. Tenersi stretta la categoria, per una C Gold che entra nella settimana cruciale della sua annata.
PIADENA-VIRTUS LUMEZZANE
La squadra più forte affronta il suo incubo. Tempo di riscatto per la Corona Platina di Antonio Tritto, giunta alla finale di C Gold superando, non senza difficoltà, Milano3. E ora per Piadena ci sarà di fronte la Virtus Lumezzane, ovvero l’unica formazione in stagione in grado di batterla sia all’andata che al ritorno. Assenze importanti in casa Piadena in entrambi i precedenti, vero, ma il passato può servire a dare una mano a Lumezzane, già galvanizzata per essere arrivata all’appuntamento finale. Virtus guidata dalle sapienti mani di Martin Gandoy, Piadena con tante frecce al proprio arco e con la consapevolezza di poter essere irresistibile quando si schiaccia il piede sull’acceleratore.
PIZZIGHETTONE-SORESINA
Un derby è già partita a sé, figurarsi se questo vale la vittoria del campionato di C Gold e l’accesso alla Serie B. Pizzighettone-Soresina è sfida tra solidità e goliardia, tra due realtà che sono partite consapevoli della loro forza e che vogliono mettere la ciliegina sulla torta. Entrambe costrette a gara-3 in semifinale, Pizzighettone ha pagato dazio dopo il finale incandescente (per usare un eufemismo) di sabato scorso. Squalifica del campo e trasferimento a Codogno, ma non cambiano i concetti della squadra di Giubertoni. Che poggia su Casali e Lugic, mentre Soresina predilige gli esterni. Tiro da fuori come marchio di fabbrica, a volte anche abusando di questa caratteristica. Roljic e Banic da tener d’occhio, ma attenzione alle sorprese. Perché è un derby, immaginatevi se è anche una finale playoff.
PLAYOUT – Cantù e Sustinente col fattore campo, ma attenzione alle sorprese
Tra sabato e domenica via anche ai playout di C Gold, per chi vuole tenersi stretta la categoria. Cantù e Sustinente ospitano rispettivamente Erba e Cremona in una doppia sfida dove conteranno non soltanto qualità e fattore campo, ma anche nervi. Cantù e Sustinente con il fattore campo, si diceva, ma Erba capace di violare il palazzetto dell’ABC. Contro la quale è 2-0 in stagione. Così dopo un’annata sempre a rincorrere, si può ancora sperare anche perché Cantù ha perso Di Giuliomaria e, con lui, tutte le sue certezze offensive. In parità il computo delle gare tra Sustinente e Cremona, ma anche in questo caso Sanse ha già vinto in trasferta. Proverà a ripetersi stasera. Perché in un playout al meglio delle tre partite, vincere gara-1 vuol dire veramente mettere l’avversario spalle al muro.
Paolo Andrea Zerbi