Top
C Gold

C Gold, verso l’8a giornata – Piadena e Gazzada, è rimasta solo una regina. Ultimo turno e poi sarà griglia playoff

Ottava giornata di C Gold nelle nuove Poule. Che vuol dire fine per quella promozione mentre c’è già stato il giro di boa per quella salvezza. Insomma, per chi sta “al sole” si definirà la griglia, al momento soltanto tre squadre (tra vetta e fondo) sanno già il loro destino.

 

Piadena ospita Gazzada. Delle due regine, ne è rimasta soltanto una

Sarebbe dovuta essere la partitissima di tutta la C Gold. Lo scontro tra titani e due squadre che, di qui in avanti, non si sarebbero più dovute affrontare causa tabellone differente. Invece… I giochi sono andati differentemente. Solo Piadena ha rispettato il suo pronostico. La squadra di Antonio Tritto ha fatto il vuoto nelle prime quattro giornate e continua a dominare, per arrivare pronta alle sfide da dentro o fuori. Dall’altra parte, invece, una Poule promozione da brividi. Due vittorie e cinque sconfitte il record tutt’altro che edificante di Gazzada, che deve risolvere ancora i problemi legati all’inserimento di Ravazzani e i passi indietro di Menezes. Matteucci e Bolzonella le armi di Renato Biffi, che può chiudere al massimo al quinto posto. Più che il posizionamento, però, serve ritrovare la convinzione nei propri mezzi. E solo una vittoria contro la squadra più forte può far sì che la stagione possa tornare a svoltare.

 

LE ALTRE – Tutti in contemporanea alle ore 18 per prendersi il posto migliore

La C Gold tutta insieme. Era già successo per l’ultima giornata di stagione regolare, succede anche per l’ultimo turno di Poule Promozione. Sfida a distanza per Pizzighettone e Soresina, che si giocano di fatto l’argento e il fattore campo fino alla finale. Sulla carta, più agevole il turno dei secondi che ospitano Valceresio, mentre Pizzighettone attende la Robur Saronno. Ma attenzione perché entrambe le varesotte sono reduci da due vittorie e, soprattutto, hanno ritrovato le frecce al proprio arco. Cercano riscatto Prevalle e Busto Arsizio, in particolar modo i secondi cercano nuove certezze dopo l’addio di Atsur. Cerca conferme Federico Sassi e più in generale Gallarate ad Iseo, mentre Lumezzane vuole tenere a debita distanza Cermenate. Milano3 strabordante contro Gardonese vuole provare a ripetersi su Romano Lombardo (sicuramente quindicesima), mentre Nerviano vorrebbe aggiungere nuova linfa in ottica playoff

Programma: Prevalle-Busto Arsizio, Iseo-Gallarate, Pizzighettone-Robur Saronno, Lumezzane-Cermenate, Nervianese-Gardonese, Piadena-Gazzada, Soresina-Valceresio, Milano3-Romano Lombardo

 

POULE SALVEZZA – Cistellum da rincorsa, ma salvarsi direttamente ora si può

Sembrava strano poco fa, ma Cislago può veramente parlare di salvezza diretta. La C Gold dipende tutta dai gialloviola, che ora attendono la Pall.Milano per provare a ingranare la quinta. Come le vittorie consecutive che raggiungerebbero i varesotti, tornati ora a parlare di salvezza diretta. In tre appaiate a quota quattordici, là dove ci sono anche Sustinente e Opera. La prima in casa di Cantù, la seconda che ospita Cernusco. Due squadre agli antipodi, per punti, ma che rappresentano montagne ostiche da scalare.Erba e Bergamo rispettivamente contro Lissone e Mortara. Ma guai a pensare che chi è già salvo possa regalare qualcosa.

Programma: ABC Cantù-Sustinente, Erba-Lissone, Mortara-Bluorobica Bergamo, Cistellum-Pall.Milano, Opera-Cernusco. Riposa: Sanse Cremona.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X