
C Gold, verso la 6a giornata – Piadena-Saronno è scontro tra titani, anche in Poule Salvezza si fa sul serio
Sesta giornata di Poule Promozione e Poule Salvezza in C Gold. Per la prima un’ulteriore tappa di avvicinamento ai playoff, vero e proprio momento clou della stagione di C Gold. Per la seconda un altro passo avanti per evitare, invece, i playout. Un incubo da non vivere nelle gare senza ritorno.
Piadena-Saronno, per la C Gold una vera e propria supersfida
Il big match di C Gold sarà quello tra la squadra di Antonio Tritto e la squadra di Massimo Bianchi. Vero, la tranquillità della capolista impone che la partita non sia biunivoca, dal punto di vista degli obiettivi finali, ma c’è da credere che tutte e due le squadre vorranno fare la voce grossa. Il motivo? È presto detto. Piadena arriva dalla sconfitta di Busto Arsizio. Un momento di rilassatezza, dopo la matematica del primato, ci può stare, ma la sfida contro Saronno (e poi quella contro Gazzada) rappresentano banchi di prova importanti in vista dei playoff. Soprattutto dal punto di vista della mentalità. Saronno, invece, dopo la sconfitta contro Soresina ha urgente bisogno di punti. Ora nel gruppone a quota 22, un altro stop rischia di dare, successivamente, accoppiamenti poco graditi.
LE ALTRE – Busto Arsizio non vuole più fermarsi, Milano3 all’esame Soresina
Quanti big match nella sesta giornata di C Gold. Dove spicca anche la sfida tra Virtus Lumezzane e Busto Arsizio. Bresciani da zone nobili grazie all’imprevedibilità di Gandoy, bustocchi imbattibili in Poule con il ritrovato Atsur (se non segna 30 punti, si storce il naso. Alla faccia!). Supersfida, anche se bisognerà vedere l’umore di Lume dopo che il presidente Bonomi ha espresso la volontà di… spegnere il Lume. Supersfida anche a Soresina: Gilbertina vera big dopo la consacrazione di Saronno, ma Milano3 vuole conferme dopo il successo (più semplice, sulla carta) di Iseo. Le altre? Gallarate e Romano Lombardo (sfida a campo invertito) sognano di tornare al successo, stesso obiettivo di Cermenate e Iseo. Per i bresciani, peraltro, sarebbe il primo in Poule anche se l’obiettivo salvezza sembra esser stato il massimo raggiungibile.
Programma: Pizzighettone-Nerviano, Gallarate-Romano Lombardo, Piadena-Robur Saronno, Cermenate-Iseo, Lumezzane-Busto Arsizio, Gardonese-Gazzada, Prevalle-Valceresio, Soresina-Milano3.
POULE SALVEZZA – Cislago vuole ingranare la terza, Opera per la salvezza diretta
Anche la Poule Salvezza entra sempre più nel vivo, con le squadre impegnate in trasferta che hanno risposte di ogni tipo da dare a sé stesse e alle rivali. Il motivo? Cantù va a Lissone: derby della Brianza importante soprattutto per un’ABC ritrovata. Cislago di scena a Cremona cercando la terza vittoria consecutiva dopo il lungo digiuno. Parlare di salvezza diretta non è più così utopistico. Sul fondo, invece, Erba e Bergamo: i primi in crisi nera ma con timidi segnali di risveglio. Espugnare Sustinente, però, è tutt’altro che agevole. I secondi in casa contro Opera. Milanesi che vedono la salvezza diretta e che sanno come l’obiettivo sia ora alla portata.
Programma: Libertas Cernusco-Mortara, Lissone-ABC Cantù, Cremona-Cistellum, Sustinente-Erba, BluOrobica Bergamo-Opera. Riposa: Pall.Milano.
Paolo Andrea Zerbi