Top

C Gold – Semifinali playoff – Gara-2 – Lumezzane può chiuderla in casa, le altre col fattore campo per portarla alla bella

In programma le gare-2 delle semifinali playoff ed è quindi mercoledì sera di grande basket in C Gold. Ci si gioca tutto, con tre squadre su quattro che dovranno far valere il loro fattore campo per portare le proprie serie alla bella. Che, eventualmente si disputerebbe nel fine settimana (sabato o domenica, a seconda delle varie squadre).

 

MILANO3-PIADENA (Ore 21:15 – Serie sullo 0-1)

Nella prima gara, così come in campionato, sono bastati più o meno dieci minuti (quelli del terzo quarto) ai ragazzi di Antonio Tritto per spazzar via Milano3. Problema di concentrazione per i biancorossi? Nì, visto che l’approccio è stato corretto e Iacono e compagni hanno messo in difficoltà la squadra più forte del lotto. Serve tenere il ritmo per quaranta minuti. Sandro Pugliese lo sa bene così come sa altrettanto bene che non è affatto semplice. Tante le soluzioni offensive a disposizione di Tritto, che sabato ha avuto a disposizione un Olivieri disarmante. Soluzioni nel pitturato, tiri dalla distanza. Piadena fa paura, ma Milano3 vuole provare a far valere il fattore campo dimostrando di avere le carte per mettere in difficoltà la leadership assoluta di Piadena.

 

VIRTUS LUMEZZANE-PREVALLE (ore 20:30 – Serie sull’1-0)

L’unico fattore campo saltato in gara-1, per questo la Virtus ha ora i favori del pronostico in termini assoluti. Prevalle scottata in avvio, ora costretta a vincere in una tana dove in pochi sono riusciti a farlo in questa stagione. Lumezzane è squadra costruita con raziocinio, con la leadership assoluta di Gandoy e più soluzioni anche a partita in corso. Se si pensa che sabato Lumezzane ha vinto con un solo punto di Caramatti in trenta minuti di utilizzo… (0/6 dal campo). Prevalle spalle al muro ma con la volontà che un derby faccia comunque storia a sé. Per continuare a sognare, servono però diverse percentuali da lontano. Con il 22% si è perso in casa, sarebbe impossibile pensare di vincere a Lumezzane.

 

GALLARATE-PIZZIGHETTONE (ore 21 – Serie sullo 0-1)

La prova di forza di Pizzighettone di sabato sera fa sì che i ragazzi di Giubertoni abbiano la possibilità di chiudere la serie già mercoledì sera. Eppure… Attenti a dare così per spacciata Gallarate. Squadra capace in Poule Promozione di battere proprio Pizzighettone davanti al pubblico amico. I ragazzi di Federico Sassi sono andati forse oltre le loro aspettative ma capitan Ciardiello ha già suonato la carica in vista di mercoledì sera. Servirà ritrovare il miglior Hidalgo e limitare la fisicità di Pizzighettone. Vera e propria arma a favore di Casali e compagni. Che, comunque, hanno il coltello dalla parte del manico.

 

ROBUR SARONNO-SORESINA (ore 21 – Serie sullo 0-1)

Svolta o continuità? Questa sembra essere la grande domanda che accompagna Saronno e Soresina. La Robur è alla ricerca disperata di certezze. Mancate nell’ultimo periodo ed evidenziate ancor di più in gara-1 dei playoff. Mariani rientrava da un infortunio, vero, ma se in più si “regala” anche un’altra bocca da fuoco come Clementoni… Il “Clem” è giovane, ma di fatto serve il suo apporto per pareggiare la serie. Soresina, dal canto suo, sa come si fa… Il PalaRonchi è già stato violato qualche mese fa in Poule Promozione e sulla coppia Roljic-Banic fonda tutte le sue certezze. Assolute, per continuare a stupire.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X