Top
meda

Calciomercato | Promozione – Meda e Sedriano scatenate. Continuità per Olimpia e Morazzone

Chi è ormai già pronto per il prossimo campionato di Promozione, chi cerca l’ultima fondamentale pedina e chi ha bisogno ancora di qualche elemento in più. Un luglio caldissimo, soprattutto a livello di mercato.

Gorla Maggiore, qualche cambiamento ma tante conferme

In casa Gorla si è deciso di partire anzitutto dalla conferma dello staff tecnico: stiamo parlando di mister Pieluigi Contaldo e del vice Dainese. Ovviamente, visto il salto di categoria, qualche saluto c’è stato: Savastano e Morelli (Antoniana), Deservi, Bahamad (trasferimento nel bergamasco), Pietroboni e Ruggia. Intanto però la prossima stagione indosseranno la maglia del Gorla Matteo Paolillo (ex Vergiatese, Sestese, Arona) e Simone Macchi (ex Antoniana).

Meda, quanti colpi per i bianconeri e per il nuovo Ds Mautone

Se Cairoli tirerà le redini del Meda per la quarta stagione, affianco a lui ci sarà Maurizio Mautone, nel ruolo di Ds. Confermata gran parte della rosa dello scorso anno: Battaglino, Orsi, Castella, Ronzoni, Cassina, Bonacina, Maugeri, Cutuli, Pozzoli…Ma gli innesti non sono mancati. Il primo arrivo? Quello di Sergio Sala, ex Ardor Lazzate. Poi hanno deciso di vestire la maglia bianconera anche Marco Porta (ex Vis Nova), Gabriele Martino (ex Ardor Lazzate) e Manuel Di Noto (ex Rhodense e Gavirate). Uno degli ultimi arrivi a Meda è quello di Giuseppe Preziosa, centrocampista classe 2001 proveniente dalla Pro Sesto.

Morazzone, conferma in blocco della rosa

Dopo aver salutato mister Ivan Stincone (ora all’Universal Solaro) e aver affidato la panchina ad Alessandro Lorenzi, ex San Michele, il Morazzone a livello di mercato aveva ben poco da fare. Sì, perchè i varesotti hanno praticamente confermato la rosa della stagione 2018-2019. Inserito in squadra l’ex Uboldese Riccardo Petruzzelis, di ruolo centrocampista offensivo. L’unico addio certo è quello di Eduardo Romeo.

Muggiò, tanti colpi in mediana

Francesco Natobuono confermatissimo alla guida tecnica. A centrocampo il Muggiò potrà contare sulle prestazioni dell’ex Inveruno Davide Di Gioia. Pescato dalla Prima Categoria il portiere Emanuele Pavanelli. E per l’attacco? Ci sono Stefano Dolgetto, Simone Albericci e Mauro Raimondo (ex Città di Vigevano, Merate e Lissone). Ovviamente non mancano le conferme: Ghezzi, Cesana, Banfi, Odone, Pungente. Ghidelli saranno ancora pedine fondamentali dello scacchiere di mister Natobuono.

Olimpia, continuità la parola d’ordine

La scelta della formazione varesotta è quella della continuità, ma gli innesti non sono mancati. Mister Vincenzo Rinaldi nella prossima stagione sarà affiancato da Francisco Confeggi (nel doppio ruolo di vice allenatore e giocatore). Dall’Eccellenza piemontese è arrivato l’esperto centrocampista David Silva Fernandes. Intanto l’approdo di Moro (ex Gavirate) in quel di Ponte Tresa sembrerebbe cosa fatta. Hanno salutato l’Olimpia Arrigoni, Scalamandrè, Fiore e Papasodaro.

Sedriano, colpaccio a centrocampo e quanti giovani!

Dopo aver confermato parte della rosa e il tecnico Marcello Galli, il Sedriano si è subito mosso sul mercato. Il colpo dei milanesi è senza ombra di dubbio il centrocampista classe 1992 Ghidoli (ex Pro Patria, Union Villa Cassano, Castellanzese, Castanese e in ultimo Settimo). Ma nello scacchiere di Galli saranno presenti anche altri nuovi innesti: l’attaccante Rossi e il difensore Vitagliano, entrambi in arrivo da Corbetta. Ma non è tutto perchè anche per la questione giovani i gialloblu sono praticamente a posto. Due portieri classe 2001 come Cukaj (ex Milano City) e Bertolotti (ex Alcione e Baggio). Tanti anche i nuovi 2000: Alemani (ex Arconatese), Raimondi (ex Castellanzese), Gentile (ex Legnano), Criscione (ex Settimo). Ma non è tutto: dalla Juniores gialloblu saranno tre i giovani a salire in prima squadra. Due gli addii in casa Sedriano, ovvero Mariani e Croce, entrambi hanno optato per l’Aurora Cerro Maggiore Cantalupo.

Uboldese, mercato prevalentemente in uscita

Sicuramente la squadra che meno si è mossa sul mercato. Tante ed importanti perdite per i rossoneri: Tartaglione (Gavirate), Menegon (Verbano), Petruzzellis (Morazzone)…Ma qualche conferma c’è. Parliamo dell’estremo difensore Giordano Giglio, di capitan Luca Maiorano, di Di Dio, Arrigoni.

Universal Solaro, Stincone in panchina e Niesi in attacco

Un Solaro che sicuramente vorrà giocare un ruolo da protagonista nella prossima stagione. La panchina è stata affidata a Ivan Stincone (ex Morazzone), e le mosse sul mercato sono state tante e mirate. Il primo colpo? È l’attaccante Riccardo Niesi (ex Olimpia). Niesi avrà in un certo senso il compito di sostituire Vottari e Miculi. L’altro rinforzo offensivo per i giallorossi è Tommaso Carà (ex Varesina), e una vecchia conoscenza di mister Stincone dato che Carà era fra le fila della Juniores del Fenegrò allenata proprio da Stincone.

Villa Cassano, mercato in stand-by

I playout posticipati di quasi un mese e la retrocessione hanno un po’ rallentato il mercato del Cassano. Dopo aver affidato la guida tecnica della squadra a Marco Visentin (la scorsa stagione sulla panchina dell’Under 15), ora si aspettano news sul mercato. Quel che è certo sono le conferme di Fusco e Shala.

Martina Crosta

Condividi su
X