Top

Calvairate-Vis Nova: un match che vale la salvezza

Oggi pomeriggio alle 14:30 partirà la ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza e diverse sfide potranno regalare risultati inaspettati come successo domenica scorsa. La lotta al titolo è ancora in bilico, solo due punti dividono Vogherese e Pavia, mentre nella parte bassa la situazione è diversa. Virtus Binasco e Gavirate non trovano i tre punti da mesi e il loro destino è abbastanza segnato verso la retrocessione. Tra le squadre che potrebbero giocarsi i play-out ci sono: Vis Nova (32), Calvairate (29), Pontelambrese (26) e Castello (21). Molto probabilmente chi arriverà al tredicesimo posto non prenderà parte, data la forbice di punti (6) tra la 13^ e la 16^. Per questa ragione, fondamentale sarà il risultato tra Calvairate e Vis Nova.

Calvairate: tre pareggi con le big nelle ultime cinque  

Il Calvairate non è mai una squadra semplice da affrontare e lo sanno bene tre big del girone A: Magenta, Oltrepò e Club Milano. Tre pareggi contro tre squadre ai vertici della classifica hanno rianimato i milanesi, che domenica daranno tutto per agganciare il Vis Nova e avere la possibilità di evitare i play-out. Il capocannoniere del Calvairate Sow, 13 gol in stagione, ha portato la gara contro il Club sull’1-1 rendendo giustizia a quanto visto in campo. La squadra di Raspelli dovrà affrontare quattro scontri diretti entro la fine del campionato: Vis Nova, Muggiò, Gavirate e Castello. Sfide fondamentali per provare ad uscire dalla zona arancione o almeno per assicurarsi il 13^ posto e sperare che la 16^ rimanga oltre i 6 punti di distanza. La vittoria in casa al Calvairate manca da un mese esatto (19 febbraio contro la Sestese) e domenica ha l’occasione di tornare a vincere tra le mura amiche. 

Vis Nova: difesa di ferro: non subisce gol da 4 partite consecutive 

Il Vis Nova Giussano ha completamente svoltato nel 2023. Un girone di ritorno sensazionale: 18 punti in 9 partite hanno consentito ai giussanesi di uscire dalla zona rossa della classifica e di provare a raggiungere la salvezza diretta a 8 match dalla fine.  I numeri dimostrano questo cambiamento: basti pensare che nel girone di andata i punti in 17 partite erano stati soltanto 14. Tutto ciò è stato possibile grazie all’intervento sul mercato della società, che con nuovi innesti ha dato una mano alla squadra. Inoltre, c’è stato un miglioramento del livello tecnico e di intensità degli allenamenti, come confermato dal centrocampista Emanuele Orlandi qualche settimana a fa nella puntata del Club. Nella scorsa giornata, il Vis Nova ha affrontato e battuto il Castello, portandosi a +11 dal sedicesimo posto occupato proprio dalla squadra di Cantù.  I giussanesi avranno di fronte squadre molto forti nelle ultime partite: Oltrepò, Vogherese e Magenta, ma ogni sfida è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

Numeri a confronto 

Il Vis Nova è una squadra molto temibile in trasferta: 15 sono i punti ottenuti fuori casa, 4 in più del Calvairate. La differenza reti tra le due squadre è identica (-8), il Calvairate ha fatto e subito due gol in più rispetto al Vis Nova (33/41 Calvairate e 31/39 Vis Nova). La squadra di Giussano ha mandato in gol 14 giocatori, 3 in più del Calvairate (11). Questi ultimi sono però trascinati da Sow, che ha fatto 9 reti in più del secondo miglior marcatore della squadra.

Questo il link della diretta di oggi:

https://www.youtube.com/live/kPvlB9DDVw8?feature=share

Asia Di Palma 

Condividi su
X