Dopo settimane di speculazioni e notizie false, Caravaggio e Treviglio escono allo scoperto con un comunicato. Le società annunciano la gestione congiunta della società giallonera, militante in Promozione.
Il comunicato di Caravaggio e Treviglio
“ACOS Treviglio Calcio e USD Caravaggio comunicano di aver raggiunto un accordo per la gestione congiunta della prima squadra giallonera, militante nel campionato di Promozione.
L’intesa nasce dalla volontà di unire risorse, competenze e visione sportiva, con l’obiettivo di valorizzare i giovani provenienti dai rispettivi vivai e costruire un percorso tecnico serio e sostenibile.
Le due società accolgono con favore l’accordo raggiunto, nella convinzione che questa collaborazione possa rappresentare un’opportunità importante per lo sviluppo del progetto, sotto il profilo sportivo e umano.
Ulteriori dettagli organizzativi saranno comunicati prossimamente.”
Il Caravaggio fa chiarezza
In un secondo momento la società del presidente Mombrini ha voluto fornire maggiori dettagli sull’accordo, sottolineando la permanenza della prima squadra in Eccellenza. Di seguito il comunicato:
“L’USD Caravaggio proseguirà regolarmente il proprio percorso sportivo in Eccellenza, mantenendo identità, ambizioni e progettualita autonome.
La collaborazione con l’ACOS Treviglio Calcio non sostituisce percorsi esistenti, ma aggiunge uno strumento ulteriore per ampliare le opportunità di crescita dei ragazzi e rafforzare il lavoro sul territorio.
L’obiettivo finale è creare un modello sostenibile e lungimirante, in cui i giovani possano crescere gradualmente, le società possano condividere competenze e progettualità, e il territorio possa diventare un punto di riferimento per la formazione calcistica.
Il progetto di collaborazione tra USD Caravaggio e ACOS Treviglio nasce con l’obiettivo di creare un percorso strutturato per la crescita dei giovani calciatori del territorio, attraverso la condivisione di competenze, risorse e opportunità sportive.
La squadra in Promozione rappresenterà uno spazio importante per accompagnare i ragazzi nel passaggio dal settore giovanile al calcio dei grandi, offrendo continuità, minutaggio e un contesto competitivo adeguato alla loro crescita, sul modello delle seconde squadre o delle realtà “Next Gen”.
In questo percorso, l’ACOS Treviglio Calcio mette a disposizione un campionato stimolante che potrà diventare un’opportunità concreta per i giovani, in cui potranno maturare in un ambiente competitivo, ma protetto, mantenendo una metodologia condivisa, principi tecnici comuni e un dialogo costante tra staff, allenatori e società.
La collaborazione nasce quindi con l’intento di:
- valorizzare i nostri giovani più promettenti;
- favorire un passaggio graduale al calcio dei grandi;
- creare continuità tecnica e formativa;
- sviluppare identità, appartenenza e continuità di lavoro
- rappresentare un ponte tra formazione e alto livello dilettantistico.”
Claudio Mallamace
8 Maggio 2026