
Cast Brescia, entusiasmo per la Serie D e focus sulla semifinale di Coppa Italia
È bastato un gol contro il Darfo Boario per conquistare i tre punti ed essere matematicamente campioni e promossi in Serie D. Una domenica da sogno per il Cast Brescia, che a solo un anno dalla sua fondazione è riuscito a raggiungere l’obiettivo principale della stagione e ora si prepara alla sfida di ritorno di Coppa Italia Eccellenza di mercoledì contro il Certaldo.
Un cammino quasi perfetto
Quattro sconfitte in trentuno partite giocate, cinque pareggi e ventidue vittorie: questi sono i numeri che hanno portato il Cast sul tetto del Girone C e ad essere la prima squadra dei tre gironi di Eccellenza lombarda promossa in Serie D. Ieri bastava un punto contro il Darfo Boario, ma la squadra di Mister Quaresmini ha deciso di fare bottino pieno, portando a casa tre punti e laureandosi campione con tre turni di anticipo. Cinque vittorie nelle ultime cinque giornate e una sola sconfitta nel girone di ritorno contro il Vobarno danno l’idea di una squadra che non ha mai smesso di correre e ingranare punti, a suon di vittorie ha aumentato il distacco dal Caravaggio. Terzo miglior attacco dell’Eccellenza Lombarda con 64 gol realizzati, mandando in gol 12 marcatori diversi. Il Cast è riuscito a mantenere la prima posizione anche in situazioni di pressione in cui l’inseguitrice principale, il Caravaggio, avrebbe potuto avvicinarsi e insidiare il titolo. Un cammino importante, che non è ancora terminato perché i bresciani dovranno affrontare ancora tre sfide, anche se con un po’ di spensieratezza in più. Domenica 23 aprile sfideranno la Soresinese, poi il 30 la Soncinese e con entrambe le squadre l’andata era finita in pareggio. Il 7 maggio il campionato si concluderà in casa del Rezzato e il Cast potrà godersi l’estate da campione e prepararsi ad una nuova avventura in Serie D.
Coppa Italia: la finale passa da Certaldo
Una stagione strepitosa può diventare favolosa con la finale di Coppa Italia Eccellenza. Il Cast ha festeggiato ieri la vittoria del campionato con una maglia celebrativa e ironica “Togliamo il Disturbo”, ma il tempo per festeggiare è poco perché mercoledì a Certaldo si giocano un posto nella finale di Coppa Italia Eccellenza. I bresciani partono da una situazione di svantaggio, avendo perso l’andata in casa propria per un gol del difensore, classe 2002, Orsucci. Il Cast ha cercato di recuperare, ma non è riuscito a trovare il gol nonostante le diverse occasioni create. Il Certaldo ha concluso ieri il proprio campionato con una vittoria sul San Miniato, condannando questi ultimi alla retrocessione. I toscani hanno totalizzato 42 punti in 30 partite e si sono posizionati settimi, 6 punti fuori dalla zona play-off. C’è ancora, però, la possibilità di essere promossi in Serie D andando in finale di Coppa in programma il 26 aprile. La vincitrice tra Certaldo e Cast dovrà vedersela con il San Marzano, che è già in finale dopo aver superato il Campobasso in semifinale e che ha vinto il proprio campionato con un +19 sulla seconda.
Asia Di Palma