Top

Castellanzese: sulla panchina neroverde approda Manuel Scalise. “Ho bisogno di ritrovare passione ed entusiasmo”

Novità in casa della Castellanzese che riguarda il prossimo allenatore della prima squadra e, per la stagione 2023/2024, la società di Castellanza ha eletto Manuel Scalise, giovane tecnico con alle spalle un bagaglio di esperienze già notevole. Partito sui campi come giocatore tra Serie C e B, vestendo le maglie di Nocerina, Ascoli, Grosseto, Lucchese, Alessandria, Pavia, Mantova, Salernitana, Olbia e Cosenza, Scalise si è poi lanciato sulla carriera da allenatore rimettendosi in gioco. Dopo aver iniziato dal settore giovanile del Cosenza, il mister è poi passato all’Eccellenza con Borgo San Donnino e Club Milano, per poi sbarcare in Serie D alla guida della Caronnese. Non solo dilettantismo tra le parentesi da allenatore, però, perché nella scorsa stagione ha tenuto le redini del Piacenza scoprendo la Serie C anche da questo punto di vista. Ora è pronto per allenare la Castellanzese, con la forte speranza di ritrovare la passione e l’entusiasmo che guidare una squadra di calcio dovrebbe trasmettere ogni giorno.

Il comunicato del club

Allenatore giovane, ma emergente e promettente che vanta già un buonissimo bagaglio di esperienze: gli inizi nel settore giovanile del Cosenza, successivamente l’Eccellenza (Borgo San Donnino e Club Milano), per poi approdare in Serie D alle redini della Caronnese (con cui concluse la stagione 2021/22 al settimo posto nel girone A) e infine nella scorsa annata sportiva l’esperienza tra i professionisti in Serie C a Piacenza.
Non solo la carriera da allenatore, ma anche quella da giocatore nel ruolo di difensore: è arrivato fino in Serie B vestendo le maglie di Nocerina ed Ascoli, mentre in C si registrano le annate con Grosseto, Lucchese, Alessandria, Pavia, Mantova, Salernitana, Olbia e Cosenza.
Mister Manuel Scalise ha già avuto modo di incontrare, ovviamente, il Direttore Generale e Sportivo Salvatore Asmini e la proprietà, nella persona del presidente Alberto Affetti
“.

Le parole di mister Scalise

Ho bisogno di ritrovare la passione, l’entusiasmo durante il lavoro settimanale e durante la partita: la Castellanzese, oltre ad avere un campo spettacolare, è una società molto seria e organizzata; è una realtà che da lombardo conosco bene e credo ci siano tutti gli ingredienti per fare le cose in maniera adeguata e giusta, ovviamente il tutto passa dal lavoro e solamente tramite questo verranno fuori tutti i valori.
Mi aspetto di poter lavorare bene e che tutto quello che viene fatto durante la settimana possa essere trasmesso direttamente in partita. Sono giovane, ho il mio bagaglio, ma devo tornare assolutamente a ritrovare quell’entusiasmo che sicuramente avevo intenzione di portare avanti nella passata stagione.
Il modulo? Il 3-5-2 è uno dei miei preferiti, ma molto dipenderà dai ragazzi che avremo a disposizione. Se hai la possibilità di lavorare con giocatori intelligenti si può anche cercare di adattarsi e provare a migliorare, cercando di mettere in difficoltà gli avversari. Sono da sempre un allenatore che cerca di capire la squadra, di capire di cosa ha bisogna e voglio provare a trasmettere idee e voglia ai ragazzi. Mi piace molto avere a che fare con i giovani, e quest’anno con le nuove regole relative ai fuoriquota ci sarà da lavorare per la nostra e loro crescita
“.

Marta Baroni

Condividi su
X