
Prima Categoria B: finalmente si ricomincia! Tante le novità ma una favorita assoluta: l’FBC Saronno
Domani fortunatamente ricomincia il campionato nel girone B di Prima Categoria. Non ci sono più Castello Città di Cantù e Cabiate, che ci hanno lasciato per andare in Promozione, ma nemmeno le retrocesse Lariointelvi, Cantù Sanpaolo e Senago. Inoltre non sono state inserite in questo girone le storiche Monnet Xenia Mariano, Desio e Polisportiva di Nova.
Tante le novità ma una grande certezza: l’FBC Saronno, favorita assoluta per la vittoria finale secondo tutti gli addetti ai lavori. Gli amaretti arrivano da due retrocessioni di fila a causa di problemi societari ma quest’anno vogliono sistemare i conti e cercare di tornare subito in Promozione e l’esordio, sulla carta, non sembra nemmeno impossibile perché se la vedranno con il Montesolaro, neo promossa dalla Seconda Categoria.
Rovellasca, Lomazzo e Guanzatese paiono le tre più accreditate ad infastidire i saronnesi, anche se stabilire un ordine tra queste è veramente difficile. Anche i ragazzi di mister Lupi giocheranno contro una squadra che arriva dalla Seconda alla prima giornata di campionato, ovvero il Bovisio Masciago, mentre l’Esperia sarà di scena tra le mura amiche contro la Faloppiese Ronago, che ha appena battuto 6 a 3 in Coppa Lombardia. La Guanzatese, dal canto suo, andrà a giocare a Montano Lucino contro un Real San Fermo in gran parte rinnovato e che vuole salvarsi con maggiore tranquillità.
Un’altra formazione molto interessante è il Menaggio che, dopo due anni in Promozione, la passata stagione è retrocesso e la prima stagionale la giocherà in casa contro il Tavernola, formazione che non potrà più contare su mister Maurizio Malacarne, il quale è diventato vice presidente della società.
Portichetto – Lentatese potrebbe già farci capire a che punto sono queste due squadre e dove possono arrivare, visto che ci sono stati molti cambiamenti e ci sono parecchie. Il Ceriano Laghetto ha ritrovato mister Landriani in panchina e proverà a cominciare la stagione con una vittoria contro un’altra neo promossa: l’HF Calcio.
Infine l’ultima squadra arrivata dalla Seconda Categoria, la Salus et Virtus Turate, se la vedrà con un’Ardita totalmente diversa, che difficilmente riuscirà a ripetere il campionato dello scorso anno, anche se nel calcio tutto è possibile.
MENAGGIO – TAVERNOLA
CERIANO LAGHETTO – HF
LOMAZZO – FALOPPIESE RONAGO
PORTICHETTO – LENTATESE
MONTESOLARO – SARONNO
REAL SAN FERMO – GUANZATESE
ROVELLASCA – BOVISIO MASCIAGO
TURATE – ARDITA
Alessandro Saraceno