Top

Prima Categoria B – La lotta playoff si fa serrata ma occhio che il Castello potrebbe saltare il primo turno!

Nonostante manchino solo quattro giornate alla fine del campionato nel girone B di Prima Categoria, la corsa playoff è veramente molto agguerrita.
Infatti, assumendo che il Cabiate probabilmente vincerà, ci sono altre 6 squadre che continueranno a lottare, fin quando possibile, per le posizioni dalla seconda alla quinta.
Certamente il Castello Città di Cantù parteciperà alla post season e probabilmente vi entrerà come testa di serie numero 1, anche se poi nella gara singola tutto può succedere. Quasi sicuramente anche l’Esperia Lomazzo Calcio disputerà i playoff, nonostante le due sconfitte nelle ultime tre giornate. È un dato da sottolineare perché, prima della sfida con i ragazzi di mister Bertoni, quelli di Mauri non avevano mai perso sul campo.

A questo punto restano solamente due slot per quattro team: Polisportiva di Nova, Portichetto, Ardita e Desio. Tutte quante sono racchiuse in soli 5 punti. La formazione di Tripodi è avvantaggiata in termini di classifica ma ha due scontri diretti importanti (con Ardita e Cabiate) e una gara per nulla scontata con il Rovellasca, già salvo ma voglioso di arrivare all’ottavo posto.
Anche il percorso del Portichetto sarà veramente duro perché, tolta la gara con il Cantù, affronterà Castello, Desio e Ceriano Laghetto.
Il finale di stagione più semplice ce l’ha indubbiamente l’Ardita perché, oltre al match con la Pol. di Nova, che sarà decisivo ai fini della graduatoria conclusiva, ha tre incontri sulla carta abbordabili (Lariointelvi, Real San Fermo e Tavernola).
Forse la strada più in salita sarà quella del Desio. In primis perché i biancorossi sono i più indietro di tutti ed in secondo luogo perché hanno due scontri diretti (Lomazzo e Portichetto) e due sfide con le due che, al momento, giocherebbero l’unico playout (Senago e Monnet Xenia).

Fatto tutto questo discorso, non dobbiamo mai dimenticarci del divario tra la seconda e la quinta, che dev’essere massimo di 9 punti. I gialloblu canturini proveranno a vincerle tutte per saltare il primo turno playoff e, qualora succedesse ciò, soltanto terza e quarta giocheranno la prima sfida. Dopodiché la vincente affronterà il Castello.

Alessandro Saraceno

Condividi su
X