Le speranze sono ancora vive e la formazione allenata da Molluso ora ha un jolly di tutto rispetto per provare a lasciare l’ultimo posto in classifica. Il Chieri ha ufficialmente tesserato l’ex giocatore del Torino Simone Edera, talento nato e cresciuto nel settore giovanile granata che ha girato piazze importantissime come Bologna, Venezia e SPAL. […]

Le speranze sono ancora vive e la formazione allenata da Molluso ora ha un jolly di tutto rispetto per provare a lasciare l’ultimo posto in classifica. Il Chieri ha ufficialmente tesserato l’ex giocatore del Torino Simone Edera, talento nato e cresciuto nel settore giovanile granata che ha girato piazze importantissime come Bologna, Venezia e SPAL. Dopo essersi svincolato dalla formazione emiliana, il classe ’97 ha deciso di ripartire proprio vicino a dove è nato per ritrovarsi.

 

Serie A e non solo

 

Divenuto un simbolo della Primavera del Torino con cui vince campionato e Supercoppa, nell’aprile del 2016 Edera esordisce in Serie A prendendo il posto di Alessandro Gazzi sul campo della Roma. Dopo due prestiti in Serie C a Venezia prima e a Parma poi, torna alla base e Mihajlović lo conferma nella stagione successiva, trovando anche il primo gol in Serie A l’11 dicembre 2017 contro la Lazio a Roma nella vittoria per 3-1 dei granata sui biancocelesti. La Capitale è fondamentale nella carriera di Edera perchè sempre all’Olimpico mette a segno 9 giorni dopo contro i giallorossi il primo gol in Coppa Italia che elimina di fatto la Lupa. La sua carriera si sviluppa poi in prestito al Bologna nel gennaio 2019 (sempre con Mihajlović), ritorna al Torino con cui mette a segno nel febbraio 2020 un altro gol, il secondo, contro il Napoli. Nella stagione seguente passa in prestito alla Reggina ma è vittima di un infortunio grave al legamento crociato anteriore e torna in campo solo nell’aprile del 2022 con la Primavera granata. Nel gennaio 2023 la cessione al Pordenone e il seguente svincolo in estate a causa della mancata iscrizione dei Ramarri al campionato e il passaggio alla SPAL nel dicembre 2023, con un contratto fino alla fine della stagione. Ora, dopo essere stato svincolato nuovamente, il ritorno a casa in provincia di Torino.

 

Il comunicato

 

Questo il comunicato del Chieri in merito all’ingaggio di Simone Edera, che potrebbe fare il suo ritorno in campo proprio in casa della prima classificata, il Bra, prossima avversaria dei granata:

Grande, grandissimo colpo per il Chieri del presidente Claudio Bello che nella giornata di oggi ha trovato l’accordo con l’attaccante che stava cercando da settimane. Il nome del rinforzo per la squadra di Marco Molluso è di quelli che non capitano tutti i giorni, in categorie come la Serie D: si tratta di Simone Edera, attaccante classe 1997 già protagonista in Serie A con la maglia del Torino con ha svolto tutto il percorso del settore giovanile. Nelle stagioni successive, Edera ha vestito la maglia di Venezia, Parma, Bologna, Reggina, Pordenone e Spal più un’altra parentesi sempre con il Torino. Anche due reti in Serie A nel suo curriculum, per un totale di 99 presenze da professionista tra campionati e Coppe. Inoltre Edera ha vissuto anche l’onore di vestire la maglia della Nazionale, con le selezioni Under 18, Under 19, Under 20 e Under 21 trovando anche 5 gol. Sarà chiamato a fare la differenza nello sprint finale, prima di tutto per evitare la retrocessione diretta. Si tratta dell’attaccante che mancava al Chieri, impegnato nella lotta salvezza nel girone A della Serie D con la sensazione di avere tutto per giocarsi la permanenza in categoria a parte un giocatore decisivo in zona gol: una lacuna colmata dal presidente Claudio Bello, che nonostante tutte le difficoltà nella gestione di una società di notevoli dimensioni e di alto livello, con poco sostegno da parte del territorio, continua a credere fino all’ultimo nel Chieri e nelle possibilità di salvezza nonostante tutto lo scetticismo e l’atteggiamento negativo che circonda il club collinare. Mettendo sul campo non le parole, ma i fatti. 

 

Ivan Oioli

22 Febbraio 2025

Articoli Correlati Serie D