
Serie D – Dentro la crisi del Ciserano, sarà Alberto Simonelli la soluzione?
Ciserano, e adesso? Domenica le dimissioni di Sergio Porrini, adesso l’interregno di Alberto Simonelli. E il futuro?
Be.Pi Sport vi regala un’altra puntata delle sue «storie», per comprendere il retroscena di una delle situazioni più calde del campionato di Serie D. Ovvero la crisi del Ciserano, ancora una volta non all’altezza delle aspettative del presidentissimo Olivo Foglieni, uno dei massimi personaggi del nostro calcio e del panorama industriale nazionale.
I numeri del Ciserano
In primo luogo, i numeri del Ciserano. 20 punti in 27 gare, terzultimo posto in classifica, prossimo turno a Caronno Pertusella mentre l’inseguitrice Ambrosiana va a Darfo Boario. L’avventura di Alexandro Dossena si chiude alla dodicesima giornata, dopo il 3-0 di Sesto San Giovanni: sono 9 punti in 12 gare.
Per Alberto Simonelli interregno alla tredicesima e quattordicesima giornata (due ko), quindi ecco Sergio Porrini: 11 punti in 13 gare, meglio solo dell’Ambrosiana. Una gestione disastrosa.
Talmente disastrosa da convincere lo stesso Sergio Porrini a rassegnare le dimissioni dopo lo 0-3 di Sondrio. Una lezione di calcio totale, ma Olivo Foglieni interviene e congela il tutto, arrivando quindi al nuovo passo indietro di domenica con il Pontisola. Uno 0-3 che ha avuto nelle dimissioni il suo epilogo, ma l’esonero sarebbe stata l’unica alternativa.
Il presente del Ciserano
E ora? Inutile ribadirlo, tutti a Ciserano hanno deluso le aspettative del presidente Olivo Foglieni. Il ds Eugenio Bianchini, che non ha saputo ripetere le imprese di Ciliverghe presentando in estate una rosa ancora ridotto all’osso. E i giocatori, certamente rallentati da problemi fisici, Alessandro Bertazzoli sopra tutti.
Il Ciserano passa nuovamente nelle mani di Alberto Simonelli, e nonostante la voce Roberto Crotti reali trattative di successione non sarebbero sul banco. In tal senso, ricordiamo che l’Under19 è nelle mani di Oscar Cattaneo, già vincitore di un campionato di Promozione con la Forza Costanza, e nome noto in categoria anche per gli anni vincenti con la Juniores nazionale del Pontisola.
La soluzione del Ciserano
Questo Ciserano ha giocatori importanti. Il regista Marco Biraghi, che con la Giana Erminio è arrivato in Serie C. Il centravanti Alessandro Bertazzoli, 20 nel 206-2017 con il Ciliverghe e 15 in quella successiva al Ciserano. E soprattutto Matteo Ghisalberti, capitano rossoblù, uno dei talenti più splendenti di tutta la categoria, tanto da essere considerato il «Messi» della Serie D.
Ma serve una guida, per evitare al presidente Olivo Foglieni un dolore ingiustificato. Il ds Eugenio Bianchini pare non prediligere soluzioni alternative alla via interna. Ma allora sia in grado lui di dare una scossa ad un ambiente in crisi di certezze. Altrimenti sarà la catastrofe.
Alessandro Luigi Maggi