Top

Città di Varese, il primo acquisto è Giovanni Scampini

Il direttore sportivo Califano l’aveva annunciato venerdì nella conferenza stampa di presentazione. In settimana sarebbero arrivati alcuni acquisti. Siamo solo a lunedì e c’è già la prima firma. I biancorossi hanno trovato l’accordo con Giovanni Scampini, nell’ultima stagione al Milano City.

Il profilo

Il centrocampista del 1991 era molto ambito sul mercato. Decisivo per la riuscita della trattativa è stato il lavoro di Califano e soprattutto del consulente Andrea Scandola, suo ex direttore generale ai granata. Cresciuto nel settore giovanile del Milan dove è arrivato fino alla primavera di Giovanni Stroppa, ha cominciato la carriera da professionista nel 2010 con il Pisa in Serie C, con cui ha giocato 6 partite fino fino a gennaio 2011. Si è trasferito poi in C2 al Poggibonsi. L’ estate dopo,  il  ritorno a Pisa,  dove nella stagione 2011/12 ha collezionato 14 presenze. Un’esperienza che gli ha permesso di approdare al Pavia. Il campionato successivo  invece l’ha visto nuovamente con la maglia del Poggibonsi.

? BENVENUTO GIOVANNI SCAMPINIÈ il centrocampista classe 1991 Giovanni Scampini il primo tesserato del Città di Varese…

Publiée par Città di Varese sur Lundi 27 juillet 2020

Il 2015/16 è la sua prima stagione in Serie D con il Sestri Levante, mentre nel 2016/17 si divide tra Legnano e Seregno, scendendo in campo 19 volte e segnando un gol all’ultima giornata contro la Virtus Bolzano. La stagione successiva sceglie i bergamaschi della Virtus Ciserano con cui chiuderà l’annata al sesto posto togliendosi la soddisfazione di mettere a segno 3 reti.
Nel 2019/20 ha vestito i colori del Milano City, sempre in D: 15 le presenze totali e un gol, nella vittoria per 2-1 contro il Levico.  «Sono molto contento di essere arrivato in una piazza come Varese» ha dichiarato al sito ufficiale della società. «Mi aspetto di disputare un ottimo campionato sia a livello di squadra che individuale».

Condividi su
X