Top

Coppa Italia Eccellenza: Cast Brescia con Alba e Imperia nel girone A

La vittoria ai supplementari con la Leon non ha decretato solamente il Cast Brescia come la vincitrice della fase regionale della Coppa Italia, ma ha permesso ai bresciani di staccare il pass per l’accesso alla fase nazionale. Alba Calcio (Piemonte) e Imperia (Liguria) saranno gli avversari nel girone A a tre squadre, che verrà giocato in gare di sola andata, a differenza dei “gruppi” a due, che si giocheranno tra andata e ritorno. Le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno ai quarti, che si disputeranno in gara doppia, così come le semifinali. La finale sarà invece in gara unica.

Le avversarie del Cast Brescia

Alba Calcio e Imperia sfideranno il Cast Brescia nella fase a gironi che inizierà il prossimo 15 febbraio. Partendo dai piemontesi, la vittoria nella finale regionale è arrivata lo scorso 6 gennaio, con un 2-0 sul Volpiano Pianese, grazie alle reti di Erbini e Dell’Anno. In campionato la squadra di Corneliano D’Alba si sta giocando la testa della classifica con il Cuneo e si trova al secondo posto, con tre punti di distanza dai biancorossi.

La finale ligure del 4 gennaio è stata tutta tra due ex di Serie D, con l’Imperia che si è imposto per 2-0 sulla Lavagnese, forte delle reti di Ciglio e Sancinito. Le cose vanno però meno bene in campionato, dato il distacco di 13 punti dall’Albenga primo in classifica, ma con la zona playoff più vicina, a tre lunghezze dalla Lavagnese. Per questo la vittoria della fase regionale della Coppa Italia pesa ancora di più per l’Imperia, in quanto rappresenta un’occasione per ritrovare la Serie D nel 2023/2024, vincendo la fase nazionale.

Il tabellone del torneo

Girone A: Lombardia (Cast Brescia), Liguria (Imperia), Piemonte (Alba Calcio)

Girone B: Friuli-Venezia Giulia (Brian Lignano), Trentino-Alto Adige (Lavis), Veneto

Girone C: Emilia Romagna – Toscana

Girone D: Marche (Valdichienti Ponte) – Umbria (Branca)

Girone E: Lazio – Sardegna

Girone F: Abruzzo – Molise

Girone G: Basilicata (Tricarico Pozzo di Sicar) – Campania – Puglia

Girone H: Calabria (Gioiese) – Sicilia

Le date

Fase a gironi: 15 febbraio, 22 febbraio, 1° marzo

Quarti di finale: 8 marzo – 22 marzo

Semifinali: 5 aprile – 12 aprile

Finale: 26 aprile

Christian Spada

Condividi su
X