Terminata la pausa per le Nazionali, la Serie B femminile è pronta per tornare in campo e disputare la quarta giornata di ritorno. Dodici le gare mancanti al termine della stagione: da qui a maggio si decideranno le sorti di un campionato combattutissimo dalla lotta per la promozione diretta a quella per la salvezza. Lazio: […]

Terminata la pausa per le Nazionali, la Serie B femminile è pronta per tornare in campo e disputare la quarta giornata di ritorno. Dodici le gare mancanti al termine della stagione: da qui a maggio si decideranno le sorti di un campionato combattutissimo dalla lotta per la promozione diretta a quella per la salvezza.

Lazio: Colombo, Popadinova e Reyes prone per il Bologna

La Lazio, dopo aver riagganciato la Ternana in vetta, dovrà affrontare la trasferta di Bologna per continuare il proprio cammino in cima alla classifica e la squadra biancoceleste è consapevole della propria forza. Dalle rispettive Nazionali sono tornate in questi giorni Sofia Colombo, Evdokija Popadinova e Carina Baltrip Reyes. La centrocampista italiana, classe 2001, ha vissuto con l’Under 23 di Nazzarena Grilli la trasferta in Portogallo terminata 3-3. Per l’attaccante bulgara invece l’impegno in Nazionale era di quelli ufficiali e importanti: la doppia sfida con l’Ucraina per la promozione nella Lega B della Women’s Nations League. La nazionale bulgara però è uscita sconfitta da entrambe le gare (0-4 e 3-0 per le gialloblu). Il difensore panamense ha preso parte con la sua nazionale alla “Copa Oro 2024”, ma il Panama ha perso i match della fase a gironi con Brasile, Porto Rico e Colombia che si sono disputate negli Stati Uniti.

Cesena: D’Auria, Calegari e Lamti nuovamente in bianconero

Il Cesena di Alain Conte continuerà la sua rincorsa al primo posto, che dista solo un punto e in bianconero sono tornate Federica D’Auria, Beatrice Calegari e Chirine Lamti. La prima era in Portogallo per l’amichevole dell’Under 23, mentre la seconda ha preso parte al Torneo “La Nucia” in Spagna. Le Azzurrine dell’Under 19 hanno vinto 1-0 contro la Norvegia e pareggiato in rimonta (2-2) con la Germania. Chirine Lamti, titolare fissa della Tunisia, ha disputato due gare contro il Marocco valide per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. La centrocampista, classe 1994, prenderà parte in estate alla Coppa D’Africa con la “sua” Tunisia.

Bologna nel segno delle slovene

Zala Kustrin e Sara Gradisek hanno preso parte alla “Pinatar Cup” con la nazionale slovena e si sono classificate al terzo posto. Le due giocatrici rossoblu hanno affrontato la Finlandia, poi vincitrice del torneo, e le Filippine con cui hanno vinto 1-0.  Gradisek, difensore classe 2003, è stata protagonista per tutti i 180 minuti, circa 60 minuti invece per Kustrin, trascinatrice del Bologna in attacco.

Genoa e Hellas Verona: portieri in Under 23

Due portieri della Serie B presenti nel ritiro dell’Under 23 italiana: Camilla Forcinella e Annie Margot Shore. La prima, estremo difensore del Genoa, è tornata ad Arenzano e con la sua squadra dovrà affrontare la trasferta in terra toscana: domenica c’è l’Arezzo. La seconda, invece, ospiterà la Freedom, squadra in crescita e alla ricerca di punti salvezza.

Ternana: giovane Zannini di ritorno

Al Torneo “La Nucia” era presente, in rappresentanza della Ternana, Carola Zannini. Difensore, classe 2005, è approdata alle fere a gennaio dalla Roma e la coach Selena Mazzantini l’ha schierata titolare contro la Germania: match in cui le azzurrine hanno rimontato da 0-2 a 2-2.

Res Women: Petrova e Naydenova tornano alla base

La squadra di mister Marco Galletti avrà un’ospite importante nel prossimo turno: domenica arriva il Parma di mister Colantuono. Le giallorosse sono all’11° posto, a +6 dalla zona retrocessione occupata dalla San Marino Academy. Alla Res sono tornate le due giocatrici bulgare: Lora Petrova e Ivana Naydenova. Entrambe hanno partecipato ai due match della Bulgaria contro l’Ucraina per i match di promozione/retrocessione della Women’s Nations League.

Parma, Ravenna e Brescia: amichevoli in nazionale

La Grecia ha avuto due rappresentanti della Serie B femminile (e un’ex) per le due amichevoli disputatosi in Turchia contro le padrone di casa e con la Romania. Sofia Kongouli dal Parma e Tatiana Georgiou dal Ravenna si sono unite alla nazionale ellenica in trasferta in Turchia. Se la prima con le padrone di casa è finita in pareggio, non si può dire lo stesso per quella contro la Romania di Alexandra Tunoaia (Brescia femminile). Le greche hanno vinto 2-1 grazie alla rete dell’ex Parma, oggi Panathinaikos, Anastasia Spyridonidou.

Asia Di Palma

29 Febbraio 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile