Top

Eccellenza | Il campionato prende il via, chi succederà alla Castellanzese?

Dopo tre mesi di snervante attesa si torna a giocare in Eccellenza con il massimo campionato dilettantistico che è pronto a regalare nuove emozioni. Chi succederà alla Castellanzese? Anche quest’anno tante pretendenti, forse meno blasone rispetto allo scorso anno. Ma con Pavia e Vogherese si può comunque pensare a piazze importanti. Via dunque alla prima giornata. Tante novità, anche per quel che riguarda la programmazione Be.Pi Sport. Quindi non vi resta che seguirci ed interagire con noi.

 

LA DIRETTA BE.PI – Alcione per la continuità, Mariano work in progress

La prima diretta in Eccellenza che trasmetteremo sulla pagina Facebook di Be.Pi Sport sarà Alcione-Mariano. Entrambe salve in netto anticipo lo scorso anno, l’estate di milanesi e lariani è stata però completamente differente. Gli arancioblu hanno dato continuità al risultato dello scorso anno. Sfruttando il lavoro del proprio settore giovanile, confermando Marco Berti in panchina e tenendo un’ossatura col passato, dove spiccano i gol e la regia di Emanuele Orlandi. E poi un mercato rapido, che ha portato giocatori del calibro di Audino, Caon, Martinoia e Zingari. Mariano, invece, è ancora un cantiere. Tanto lavoro da fare per Walter Borghi e per Mauro Bernardi (tecnico e dg), ma la scorza lariana è abituata a partenze in difficoltà. Elmetto in testa, per la prima battaglia della stagione.

 

IL BIG MATCH – Vergiatese e Busto 81, protagoniste altro che comparse

Il girone A di Eccellenza offre subito il derby varesotto tra Vergiatese e Busto 81. Neopromossa la prima, additata di ridimensionamento la seconda. E invece, rose alla mano, granata e biancorossi possono essere le due vere outsider del girone. Già, perché conoscendo i protagonisti è vietato pensare ad un campionato “per partecipare”. Scelte mirate da una parte. Franco Tosca ha scelto Alessandro Marzio in panchina, già avuto ai tempi di Somma (da allenatore in Juniores e da giocatore) e ha affidato le chiavi dello spogliatoio e del centrocampo a Giampaolo Calzi, lanciato a Castelletto Ticino agli albori della sua carriera. Di fronte si troveranno un Alessandro Anzano che è sempre Sovrano d’Eccellenza. Anzano di ritorno al Busto 81 così come Paolo Crucitti. Così come Martino Panzetta e Paolo Scarcella. Insomma è un Busto dei ritorni, per provare a tornare a splendere.

 

LE ALTRE PARTITE – Amarcord Rhodense-Castanese, Varesina occhio ai tranelli

Le altre sei partite del girone A di Eccellenza nascondo corsi e ricorsi storici e possibili tranelli. Già, perché sarà subito Rhodense-Castanese, riedizione dello spareggio andato in scena alla fine di due stagioni fa. Esordio sulla carta semplice per Varesina e Ardor Lazzate (con Andrea Giudici passato proprio dalle Fenici ai gialloblu), ma attenzione alle insidie. Settimo è neopromossa che ha dimostrato di giocarsela proprio col gioco. La Calva è tutt’altro che debuttante in una sfida che sarà commovente nel ricordo di Marco Campi. Il Verbano di Celestini esordirà a San Genesio in casa dell’Accademia Pavese, mentre Vogherese e Pavia affronteranno rispettivamente Fenegrò e Sestese.

Programma partite: Acc.Pavese-Verbano, Alcione-Mariano, Ardor Lazzate-Calvairate, Fenegrò-Vogherese, Pavia-Sestese, Rhodense-Castanese, Varesina-Settimo, Vergiatese-Busto 81.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X