
Eccellenza – Verso la 28a giornata – Castellanza chiede strada all’Accademia, le inseguitrici impegnate in testacoda
Ventottesima giornata di Eccellenza nel girone A, nessuno scontro diretto ma momento cruciale della stagione visto che mancano soltanto duecentosettanta minuti da giocare. Incroci tra salvezze e zone nobili, con alcune squadre già tranquille. Ma guai a sottovalutare chi è senza ambizioni.
Verbano all’inseguimento, Lazzate cerca l’ultimo punto
Alla Bombonera di Besozzo uno dei match clou di Eccellenza. Terzultimo turno di campionato e Verbano che dopo la consacrazione di Legnano cerca continuità in vista dello scontro diretto contro la Castellanzese. Prima? C’è la tappa contro l’Ardor Lazzate per dare ulteriore continuità di risultati. Puntando come sempre su Axel Caldirola, che ritroverà al suo fianco Filippo Vezzi dopo il turno di squalifica. Rossoneri in ascesa e con la certezza di disputare i playoff, ora si cercano gli ultimi passi per provare a conquistare quantomeno la miglior posizione possibile. Ultimo passo che cerca anche l’Ardor Lazzate. La salvezza diretta dista solo una lunghezza, ma potrebbe anche arrivare in caso di passo falso. Certo, i gialloblù vorrebbero festeggiare il traguardo con un risultato positivo dopo la chance sprecata contro l’Accademia Pavese. Dietro tornerà capitan Sergio Sala, davanti solito affidamento su Gambino. Per salvarsi e pensare definitivamente al prossimo anno.
LE ALTRE – Vigevano e Legnano per restare vive, Castellanzese a Villanterio per risorgere
Castellanzese a tirare il gruppo, Fenegrò a cinque punti. Eccellenza nel vivo, con i neroverdi chiamati a trovare i punti per arrivare al traguardo. Sfida a distanza, quindi, e sulla carta l’impegno più ostico è per i lariani. Impegnati a Castano, con la squadra di Emiliano Palazzi più che mai impegnata nelle zone calde della classifica. Ci si gioca una stagione, però, lunga e che porta dietro qualche scoria di troppo. Così Castellanza è chiamata a ritrovare la vittoria ancora con qualche inghippo di formazione. Anche dietro giornata altalenante. Se la Varesina gioca contro un Alcione già matematicamente salvo, il Legnano va a Vigevano: lilla chiamati a rialzarsi, ducali per blindare i playout. In coda, poi, ultima chiamata anche per un Villa Cassano costretto a fare punti contro il Ferrera già retrocesso. Per continuare a sperare, il treno che porta ai playout passa domenica pomeriggio.
Il programma e la classifica
Il programma: Accademia Pavese-Castellanzese, Castanese-Fenegrò, Città di Vigevano-Legnano, Mariano-Busto 81, Sestese-Varese, Villa Cassano-Ferrera, Varesina-Alcione, Verbano-Ardor Lazzate.
Classifica: Castellanzese 58, Fenegrò 53, Verbano 52, Legnano 52, Varesina 52, Busto 81 45, Sestese 38, Accademia Pavese 37, Varese (-4) 36, Alcione 35, Mariano 34, Ardor Lazzate 33, Castanese 24, Città di Vigevano 20, Villa Cassano 18, Ferrera 9.
Paolo Andrea Zerbi