Top
Eccellenza - Castellanzese-Legnano

Eccellenza – Verso la 22a giornata – A Castellanza la supersfida, Varesina e Fenegrò in trasferta, nulla di fatto Varese?

Ventiduesima giornata di Eccellenza alle porte. Tra big match, sfide da non sottovalutare, derby di confine e possibili addii. Sempre più definitivi.

 

Castellanzese-Legnano, derby solo per qualcuno

Ormai è cosa nota, se dite a un tifoso lilla che la partita con la Castellanzese è un derby non ve le manderà a dire. Lecito, lecitissimo. Ma mettetevi nei panni neroverdi. Sfida contro i blasonati vicini di casa, da sempre osservati con il massimo del rispetto e ora da sfidare con un +14 che sa tanto di vittoria del campionato. Fiorenzo Roncari farà i suoi debiti scongiuri, ma la strada è tracciata. Più tortuosa quella che porta il Legnano ai prossimi playoff d’Eccellenza. Per questo, quindi, Giuseppe Fiorito sogna la grande giornata. Sarà Gibellini contro Crea, entrambi decisivi nell’ultima giornata pur in modi totalmente diversi. Bigioni contro Amelotti, entrambi chiamati a prendere per mano il centrocampo. De Dionigi-Mantegazza contro Bianchi-Nasali per due difese solide. Sarà una supersfida. Ecco, chiamatela così. Che magari non si offenderà nessuno.

 

Le altre – Varesina e Fenegrò in trasferta, Varese senza futuro

Chi insegue sarà impegnato in trasferta, se Varesina e Fenegrò vogliono tenere vivo il girone A di Eccellenza devono vincere. E poi nel caso attaccarsi alle radioline. L’impegno più agevole ce l’ha Marco Spilli. Che ha ritrovato i gol di Alessio Cargiolli, che può sempre fare affidamento su Lorenzo Franzese. In generale, che non può temere il Città di Vigevano penultimo e ancora senza vittorie nel 2019. Fenegrò atteso dal derby (si potrà dire?) di Mariano Comense. Anche in questo caso facile prevedere Anzano e Pizzini sugli scudi, ma il Sovrano e il Duca non sono stati così produttivi nel 2019. Si sta destando dal torpore l’attacco del Busto 81, mentre cercano gol pesanti Castanese e Ardor Lazzate. La salvezza passa lontano da casa, per mettere un buon margine con chi sta dietro. In attesa di capire che ne sarà del Varese. Ma si va verso un terzo “Vorrei ma non posso”.

 

Programma e classifica

22° turno: Accademia Pavese-Castanese, Busto 81-Alcione, Castellanzese-Legnano, Città di Vigevano-Varesina, Mariano-Fenegrò, Sestese-Ardor Lazzate, Varese-Ferrera, Verbano-Villa Cassano.

Classifica: Castellanzese 51, Varesina 40, Fenegrò 40, Legnano 37, Busto 81 37, Verbano 37, Sestese 30, Varese (-4) 29, Accademia Pavese 29, Alcione 28, Mariano 26, Ardor Lazzate 23, Castanese 17, Villa Cassano 11, Città di Vigevano 11, Ferrera 6.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X