
Eccellenza – Verso la 30a giornata – Castellanzese all’ultimo atto, Fenegrò mette pressione, Castanese per il fattore campo
Trentesima giornata di Eccellenza. L’ultima in programma. Quella che deciderà il vincitore di un girone infinito, visto che con un finale degno di un film di Alfred Hitchcock si è arrivati agli ultimi novanta minuti per decretare il campione. Eccellenza da brividi in vetta, mentre per playoff e playout si completerà un futuro già disegnato.
Castellanzese all’ultimo atto, a Vigevano per prendersi la Serie D
Tutto in novanta minuti. La Castellanzese si gioca la vittoria del campionato di Eccellenza nell’ultima giornata di campionato. Da non crederci, se si pensa che i neroverdi avevano anche la doppia cifra di vantaggio sulla più vicina delle inseguitrici. Vicina mica tanto, a dicembre. Vicinissima a fine aprile, ma Fiorenzo Roncari ha ancora due punti di vantaggio sul Fenegrò. “Non sbaglieremo”, il messaggio dello scafato condottiero varesotto. La partita di domenica vede la capolista in casa del Città di Vigevano. Già retrocesso domenica scorsa, dopo la sconfitta di Lazzate. Ma pensare di trovare un avversario morbido sarebbe errore che una capolista non può fare. Specie se il grande traguardo è lì talmente vicino. Ma dalle parole di Roncari, la Castellanzese è pronta a prendersi la Serie D.
LE ALTRE – Fenegrò mette pressione, Castanese un punto per il fattore campo
Tanto da dire negli ultimi novanta minuti di Eccellenza, nonostante ci si giochi solo il primato e due retrocessioni (su tre totali) sono già andate. Zone nobili in primis, dove la vittoria del Verbano ha di fatto sancito le prime cinque forze del campionato. Fenegrò che metterà pressione alla capolista e che, inevitabilmente, chiuderà da seconda forza del campionato. Impensabile un altro risultato contro il Ferrera, già da tempo retrocesso. Legnano ad un passo dal bronzo, pur in casa di un Villa Cassano che cercherà una vittoria che darebbe paradossalmente la quartultima posizione. Ma Castano, con un punto, terrebbe lontani i varesotti e la sfida contro l’Alcione sembra paventare questo scenario.
Il programma e la classifica a novanta minuti dal termine
Programma: Accademia Pavese-Varese, Castanese-Alcione, Città di Vigevano-Castellanzese, Fenegrò-Ferrera, Mariano-Sestese, Villa Cassano-Legnano, Varesina-Ardor Lazzate, Verbano-Busto 81.
Classifica: Castellanzese 61, Fenegrò 59, Legnano 58, Verbano 55, Varesina 55, Busto 81 49, Sestese 39, Ardor Lazzate 39, Varese (-4) 38, Accademia Pavese 37, Mariano 36, Alcione 35, Castanese 27, Villa Cassano 24, Città di Vigevano 20, Ferrera 9.
Paolo Andrea Zerbi