Top

Eccellenza – Verso la 29a giornata – Match point Castellanzese, Legnano e Varesina profumo da playoff, scontri a distanza per la salvezza

Ventinovesima giornata di Eccellenza. Quella di Pasquetta. Quella del possibile tanto atteso verdetto in casa Castellanzese. Una vittoria, infatti, vedrebbe anche la matematica dare ragione ai ragazzi di Fiorenzo Roncari. Cui basterebbe anche replicare il risultato del Fenegrò per issarsi sul trono. Un turno di Eccellenza tutto da vivere, come faremo noi di BePi Sport.

 

La Castellanzese può salire sul trono, ma il Verbano inflisse il primo dispiacere

Match point vero per la Castellanzese, che lunedì pomeriggio potrebbe festeggiare la vittoria del campionato di Eccellenza. Il traguardo è vicinissimo, ma per i neroverdi è vietato distrarsi. Il motivo? Di fronte si troveranno il Verbano, quinta forza del campionato e, inoltre, la prima squadra a infliggere un dispiacere ai neroverdi. Tanto è però passato da quel lontano 9 dicembre, se si pensa che i rossoneri avevano ancora in panchina Alessandro Marzio. Non è cambiata l’ambizione di un Verbano che, al tempo stesso, deve ancora conquistare un punticino per essere certo dei playoff. Alla Castellanzese, invece, gliene servono due per trasformare il grande sogno in realtà. Vietato distrarsi, come detto, e anche farsi prendere dalle emozioni. Fiorenzo Roncari avrà la squadra al gran completo per prendersi una doppia rivincita. Sul Verbano, che inflisse la prima sconfitta nel girone A di Eccellenza, e su chi nel recente passato ha pensato che la capolista potesse crollare.

 

LE ALTRE – Legnano e Varesina profumo di playoff, sfide a distanza in coda

Penultima giornata di Eccellenza già cominciata con l’anticipo di Solbiate Arno. Il Busto 81 ha fatto il suo contro l’Accademia Pavese, tenendo vive le sue speranze di rimonta playoff. Ora tocca alle altre. Legnano e Varesina sono certe della presenza ai playoff e si sfidano in quello che può essere una sorta di anticipo di post season. La parte alta? Chiusa da un Fenegrò che vuole prendersi il massimo a Sesto Calende, per provare a crederci ancora, per provare ad evitare il primo turno playoff. Poi la coda, dove sarà decisiva la partita della Castanese. In casa del Ferrera già retrocesso, Emiliano Palazzi cerca tre punti per provare a prendersi la salvezza diretta per via della forbice. Vigevano e Villa Cassano sono impegnate a loro volta in trasferta, sui campi di Alcione e Ardor Lazzate, ma è vietato pensare di avere dei regali. Con il Varese che dovrebbe scendere regolarmente in campo contro il Mariano, è scongiurata l’ipotesi che i biancorossi vengano radiati e quindi catapultati all’ultimo posto in classifica. Non una gran notizia, ma ora Antonelli, Palazzi e Melchiori dovranno lottare solo con le proprie mani.

 

Programma e classifica del girone A di Eccellenza

Programma: Busto 81-Accademia Pavese 3-1, Alcione-Villa Cassano, Ardor Lazzate-Città di Vigevano, Castellanzese-Verbano, Ferrera-Castanese, Legnano-Varesina, Sestese-Fenegrò, Varese-Mariano.

Classifica: Castellanzese 61, Fenegrò 56, Legnano 55, Varesina 55, Verbano 52, Busto 81* 49, Sestese 39, Varese (-4) 37, Accademia Pavese* 37, Ardor Lazzate 36, Alcione 35, Mariano 35, Castanese 24, Villa Cassano 21, Città di Vigevano 20, Ferrera 9.

* una partita in più

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X