Top

Eccellenza – Verso la 26a giornata – Fenegrò, gli ex tendono l’agguato alla Varesina. Castellanzese al Chinetti per rialzarsi

Ventiseiesima giornata di Eccellenza nel girone A. Cinque alla fine, come i punti di vantaggio della capolista Castellanzese. Chiamata nuovamente a risollevarsi. Ma che, ancora una volta, ha il coltello dalla parte del manico. Ma i big match saranno a Venegono Superiore e Cassano Magnago. Tra squadre alla ricerca del Paradiso e chi vuole allontanare l’Inferno.

 

Il tridente del Fenegrò da ex a Venegono, ma Spilli vuole l’argento

Nelle previsioni del girone A di Eccellenza, Varesina e Fenegrò erano chiamate a fare la voce grossa. Una per rispondere sul campo all’amara retrocessione dello scorso anno, l’altra per investimenti fatti durante l’estate. Una contro l’altra, a marzo, hanno come obiettivo reale quello della miglior posizione playoff. Chi pagando la poca continuità (le Fenici), chi protagonista di tonfi inaspettati e clamorosi (i lariani). La realtà è che comunque per organico Marco Spilli e Simone Broccanello possono essere contenti solo in parte della stagione. Ora la verità anche in ottica futura. Varesina senza capitan Alessandro Albizzati, squalificato, e con il ritorno al 4-3-3 più rodato. Anche perché Fenegrò con 57 reti è, di gran lunga, il miglior attacco. Che a Venegono conoscono molto bene. Anzano, Pizzini e Scapinello hanno vestito la maglia della Varesina (in foto proprio l’esultanza del “Sovrano” nello spareggio salvezza contro il Verbania, nda). E, in questo senso, Spilli è stato chiaro: “Speriamo non valga la legge dell’ex, se no siamo rovinati”.

 

LE ALTRE – A Cassano sfida da cuori forti, al Chinetti Roncari esige tre punti

A Cassano Magnago, invece, sarà sfida per evitare l’incubo. Chiamato retrocessione, così Villa Cassano e Castanese si giocano una fetta di Eccellenza. Ci arrivano meglio i padroni di casa per risultati (due vittorie nelle ultime cinque) ma non per uomini. Gianluca Antonelli tra infortuni e squalifiche avrà la rosa ridotta all’osso mentre Emiliano Palazzi può operare scelte tra mediana e attacco. Dove l’unico insostituibile è Niccolò Colombo. Al Chinetti è attesa la rinascita della Castellanzese. Una sfida, quella contro il Varese, che i neroverdi temono. E che probabilmente non avrebbero voluto giocar. Visto che due delle tre inseguitrici hanno avuto punti comodi e la terza ha portato il Varese a spalare prima della partita (e non per la neve). Le altre? Busto 81 e Verbano battagliano a distanza per entrare tra le prime cinque, Mariano e Ardor Lazzate una contro l’altra per brindare (insieme?) alla salvezza.

 

Programma e classifica del girone A di Eccellenza

Programma: Accademia Pavese-Legnano, Città di Vigevano-Ferrera, Mariano-Ardor Lazzate, Sestese-Busto 81, Villa Cassano-Castanese, Varese-Castellanzese, Varesina-Fenegrò, Verbano-Alcione.

Classifica: Castellanzese 54, Fenegrò 49, Legnano 49, Varesina 48, Verbano 46, Busto 81 45, Accademia Pavese 36, Sestese 35, Varese (-4) 33, Alcione 32, Mariano 32, Ardor Lazzate 31, Castanese 20, Città di Vigevano 17, Villa Cassano 17, Ferrera 9.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X