
Eccellenza – Forza & Costanza e Tritium salgono di categoria
A sorridere oggi sono ben due squadre: la Tritium che conquista la Serie D e la Forza e Costanza che sale in Eccellenza.
Tritium, la sconfitta più dolce
La Tritium, nella gara di ritorno della Fase Nazionale dei Playoff di Eccellenza, perde di misura con l’Edmondo Brian, ma in virtù del successo per 2-0 nell’andata approda in Serie D. Il gol di Peresserini, giunto sulla scadere della prima frazione di gioco, non basta alla formazione friulana per volare nella massima serie dilettantistica.
Forza e Costanza, l’Eccellenza è tua
Un attesa più che snervante per la Forza e Costanza, che ringrazia la Triutium e conquista una più che sudata Eccellenza. Dopo il 2-2 con la Rhodense – vincente del 4^ turno playoff e quindi promossa – i ragazzi di Alessandro Bertoncelli erano amareggiati. Lo stesso tecnico la scorsa settimana aveva dichiarato: «Resteremo in attesa, vincere sul campo sarebbe stato di gran lunga più bello». Stasera il morale era decisamente diverso: «Eravamo partiti per fare un campionato tranquillo – racconta l’allenatore della Forza e Costanza – invece siamo arrivati fino alla finale playoff. I 90 minuti di Tritium-Edmondo Brian sono stati i più lunghi in assoluto. In primis è una soddisfazione enorme per la società, per i ragazzi, ma anche per me che solo 4 anni fa allenavo una Juniores». Il tecnico bianconero conclude: «Non vedo l’ora della prossima stagione in Eccellenza. Solo due allenatori a Martinengo erano riusciti a conquistarla, ma non a salvarsi. In panchina ci sarò ancora io, e ovviamente l’obiettivo primario sarà la salvezza. Ora però pensiamo a festeggiare questo risultato così tanto importante per tutta la città».
Martina Crosta