Top

Eccellenza | Gentile con dedica, la Rhodense supera la Castanese di rigore

RHODENSE-CASTANESE 1-0

RHODENSE: Mantovani 6.5, Messaoudi 6.5, Formato 7, Bianchi 6.5 (31’ st Villa 6), Venza 6, Zanus 6, De Giorgio 6.5, Castelnuovo 5.5, Gentile 6.5, Miculi 6 (26’ st Riosa 5.5), Battaglia 5.5 (31’ st Incoronato 5.5). A disp. Torri, Pastori, Percuoco, Mazzacchera, Belbusti, Rudello. All. Raspelli 6.5.

CASTANESE: Mainini M. 6.5, Belloli 5, Sciocco 6, Mainini A. 5.5 (9’ st Barbaglia 7), Zingaro 6, Bianchi 5.5, De Vincenziis 6 (43’ Dell’Aera), Okala 6 (43’ st Fasani sv), Dioh 6.5, Constantin 6, Greco 6 (26’ st Martelli 6). A disp. Mustica, Scaglione, Maggi, De Bernardi, Vidhi. All. Palazzi 6.

MARCATORI: 40’ rig. Gentile (R)

ESPULSO: 39’ Belloli (C).

AMMONITI: Venza (R), Castelnuovo (R), Sciocco (C).

LUCERNATE DI RHO – Buona la prima per la Rhodense, basta un rigore di Gentile sul finire del primo tempo per avere la meglio della Castanese. Ai neroverdi non basta l’orgoglio messo nella ripresa, la squadra di Palazzi si ferma al palo di Dioh che nega il pari agli ospiti.

Il ricordo di Renzo Tagliaferri, commemorato prima della partita, dà ancor più vigore agli Orange. I primi quarantacinque minuti, però, sono più che mai equilibrati, all’insegna di due squadre ordinate che faticano però a creare veri e propri grattacapi ai portieri avversari. Inizialmente pari anche le proteste, Rho alza la voce per un tocco di mano di Sciocco su punizione di Castelnuovo, Castano non ci sta alla bandierina alta dell’assistente che nega il gol a De Vincenziis ben imbeccato da Constantin. L’equilibrio viene rotto sul taglio preciso di Formato, che anticipa secco Belloli venendo steso dal numero due. Rigore ed espulsione, con Gentile glaciale dal dischetto.

Ti aspetti una gestione tranquilla della Rhodense, visto l’uomo in più, invece esce l’orgoglio della Castanese.  Barbaglia prende in mano le redini del centrocampo e anche su punizione il numero venti è il più pericoloso impegnando in un paio di occasioni Mantovani. Rhodense replica con le discese di Formato, migliore in campo, ma Gentile e Miculi non riescono nelle girate vincenti. La Castanese prova il tutto per tutto ma la domenica non sorride. Nell’occasionissima, la girata di Dioh colpisce il palo interno graziando Mantovani. E gli Orange possono esultare, dedicando la vittoria a Tagliaferri.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X