Uno dei derby più sentiti del calcio locale lombardo non potrà essere vissuto da tutti i tifosi.

La stagione delle due squadre: tra cambi e ripartenze

Domenica l’Eccellenza tornerà in campo dopo tre settimane di stop e lo farà per gli ultimi 180 minuti di campionato, che saranno decisivi per le sorti delle squadre. Nei tre gironi, infatti, nulla in ottica promozione è ancora ufficialmente deciso, mentre in chiave retrocessione ci sono già stati alcuni verdetti. Nel girone A una delle sfide più infuocate è quella tra Saronno e Legnano: due squadre che non hanno vissuto una stagione semplice.

Il Saronno, dopo l’addio di Varaldi a metà ottobre, era ripartito da mister Fiorenzo Roncari, il quale si è poi dimesso il 3 marzo dopo la sconfitta con la Sestese. Roncari ha collezionato 27 punti in 20 partite. La scelta della dirigenza è poi ricaduta sull’allenatore dell’Under 18, Fabio Tibaldo, per poi programmare al meglio la prossima annata.

Dall’altra parte, c’è il Legnano, la cui stagione è cominciata, in scia con quella precedente, con diverse vicissitudini fino al passaggio di proprietà e l’arrivo di Sergio Zoppi.  Tre allenatori anche per i lilla partiti con Giuseppe Di Cuonzo in panchina per poi proseguire con Luca Cataldo -dal 19 settembre ad inizio dicembre- fino a Gianluca Porro. Quest’ultimo, ex Varese, ha risollevato la squadra portandola fuori dalla zona playout, ma la corsa alla salvezza non è ancora completata. Domenica le due squadre si sfideranno allo Stadio “Colombo-Giannetti”, ma senza i tifosi residenti nella provincia di Milano. Questa decisione della Prefettura di Varese impedirà la presenza di molti tifosi lilla.

L’ANNUNCIO DEL SARONNO

“Comunicazione importante:
Come da disposizione del Prefetto di Varese, in occasione della partita è stato disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Milano.

Tale provvedimento è stato affidato all’esecuzione del Questore di Varese ed è stato notificato alle società sportive interessate.”

Asia Di Palma

22 Aprile 2025

Articoli Correlati Eccellenza