Domenica potrebbe essere una giornata decisiva per la lotta salvezza del girone B di Eccellenza lombarda: infatti San Pellegrino e Vis Nova potrebbero salutare con due giornate di anticipo la categoria. La situazione Nel girone B di Eccellenza è ancora tutto aperto anche se l’ultima giornata ha visto la Nuova Sondrio allungare in testa a […]

Domenica potrebbe essere una giornata decisiva per la lotta salvezza del girone B di Eccellenza lombarda: infatti San Pellegrino e Vis Nova potrebbero salutare con due giornate di anticipo la categoria.

La situazione

Nel girone B di Eccellenza è ancora tutto aperto anche se l’ultima giornata ha visto la Nuova Sondrio allungare in testa a +4 sul Mapello e rimanere a +5 sulla Leon. Anche in chiave salvezza nessun verdetto è già matematico, ma lo potrebbe diventare tra qualche giorno. Dal dodicesimo al sedicesimo posto ci sono cinque squadre in tre punti e solo una tra queste si salverà senza passare dai playout. Al momento la più avanti in classifica è il Castelleone(35) seguita da Calolziocorte e Brianza Olginatese (33), Soresinese e Arcellasco (32). Più complicata è la situazione di San Pellegrino (27) e Vis Nova Giussano (25), che domenica potrebbero salutare l’Eccellenza.

Giornata importante: si va verso la Promozione?

La terzultima giornata di campionato potrebbe confermare matematicamente le due retrocessioni dirette. Infatti per il Vis Nova Giussano, che è a 7 punti dal primo posto playout, sarà decisiva la sfida contro il Calolziocorte. In caso di vittoria andrebbe a 28 punti e avrebbe ancora un lumicino di speranza: il distacco dal Calolziocorte sarebbe di 5 punti e la matematica terrebbe ancora in gioco i brianzoli. In caso di pareggio bisognerebbe controllare i risultati di Arcellasco e Soresinese a cui basterebbe un punto per condannare la formazione giussanese. La sconfitta contro il Calolziocorte porterebbe matematicamente il Vis Nova in Promozione.

Il San Pellegrino ha 27 punti e deve vincere per provare a sperare ancora nella salvezza. Il destino però non è tutto nelle sue mani: in caso di sconfitta o pareggio contro la Soncinese, i bergamaschi dovrebbero sperare nello stesso risultato (sconfitta o pareggio) di Arcellasco e Soresinese. La squadra bergamasca è reduce da sette sconfitte consecutive. Ad ogni modo la giornata numero 31^ sarà fondamentale per i verdetti di questa stagione.

Asia Di Palma

17 Aprile 2024

Articoli Correlati Eccellenza