Top

Eccellenza Girone B, oggi Leon-Tritium e il Mapello sogna il sorpasso

Oggi alla Leon Arena, i padroni di casa ospitano la capolista Tritium per una sfida che si prospetta piena di emozioni. 14 sono i punti che separano le due squadre, ma ciò non toglie che si tratti di una sfida di vertice: prima contro terza. La Tritium ha visto sgretolarsi il margine di vantaggio che aveva sulla seconda, il Mapello, e ora non può più sbagliare se vuole continuare a sognare il titolo.

Leon: tre punti per staccare la Brianza Olginatese e avvicinarsi al Mapello

La Leon viene da una brutta sconfitta subita contro l’AlbinoGandino, che non vinceva da dicembre. La squadra brianzola è andata subito in vantaggio grazie al solito bomber Bonseri (30 gol in campionato), poi due reti dei bergamaschi, ma il primo tempo si è concluso sul 2-2. Nella ripresa ritorna avanti l’AlbinoGandino, ma poco dopo gli ospiti pareggiano. L’orgoglio dei bergamaschi però non finisce e a pochi minuti dalla fine segnano il quarto gol conquistando i tre punti. La Leon ha perso un’opportunità per avvicinarsi ancora di più al Mapello (58 punti) e per via della regola della forbice (9 punti) deve sperare di non arrivare alla fine con un distacco superiore ai 9 nove punti dalla seconda. Nelle ultime cinque partite, la Leon ha conquistato solo 7 punti: sconfitta in trasferta con l’Albino e l’Altabrianza e il pareggio contro la rivale per il terzo posto, Brianza Olginatese. Nel mezzo due vittorie contro Valcalepio e Mapello. Oggi servirà una prova come quella contro il Mapello per ritornare a vincere e staccare definitivamente la Brianza Olginatese.

Tritium: due sconfitte consecutive hanno riaperto la corsa al titolo

La Tritium dopo aver rifilato sei gol allo Zingonia Verdellino nella 23^ giornata, ha perso due gare consecutive: in trasferta contro il Lemine Almenno e in casa contro lo Scanzorosciate. Questi ultimi risultati hanno riaperto la corsa al titolo e hanno consentito al Mapello di recuperare punti. Oggi il Mapello affronterà in trasferta il Club Milanese e con una vittoria metterebbe pressione alla Tritium indipendentemente dal risultato della sfida Leon-Tritium. La capolista, però, ha l’obiettivo di vincere per evitare il sorpasso del Mapello, che con una vittoria sarebbe in testa al girone B. Tre punti che valgono oro per la squadra di Milano perché un’eventuale sconfitta potrebbe dare una svolta decisiva al campionato. La Tritium avrà tre gare importanti per riprendersi dalle sconfitte e accumulare punti prima di affrontare il Mapello il 29 marzo in casa. Da oggi alla gara contro i bergamaschi ci sono tre avversarie con obiettivi diversi: la Leon per la parte alta del tabellone, Forza e Costanza e Cisanese per allontanarsi dalla zona play-out.

Numeri a confronto

Entrambe le squadre sono retrocesse lo scorso anno dalla Serie D rispettivamente dal girone B la Leon e dal girone D la Tritium. Nel corso della stagione 2021/2022 la Tritium ha collezionato 35 punti mentre la Leon due in meno (33). La Leon, come l’anno scorso, continua a fare affidamento su bomber Mattia Bonseri, che ha segnato finora 30 gol in campionato, numeri da record. Il secondo miglior attacco e la miglior difesa del campionato sono pronti a sfidarsi in una gara che si pregusta piena di emozioni.

Asia Di Palma

Condividi su
X