Top

Eccellenza, girone C: Lumezzane favorito, attenzione a Leon e Valcalepio

Mancano ormai meno di venti giorni al fischio d’inizio inaugurale della prima giornata di questo nuovo campionato di Eccellenza. Le formazioni del girone C hanno ancora circa tre settimane a disposizione per ritrovare la forma, perfezionare gli ultimi dettagli e farsi trovare pronte per l’esordio, programmato per domenica 11 Aprile. Si tratta di un campionato composto prevalentemente da società provenienti dalle province di Brescia, Bergamo e Monza Brianza, in pratica è stata fatta una fusione tra i due inconclusi gironi B e C.

Il format prevede che soltanto la prima classificata potrà fare il salto di categoria e raggiungere la Serie D, non sono previsti play off e nemmeno retrocessioni al termine delle 11 giornate. Sulla carta, la grande favorita del girone C sembra essere il Lumezzane, formazione capitanata da Andrea Caracciolo, giocatore che, come si può leggere nel suo curriculum, vanta più di 200 presenze in Serie A. La volontà di Vincenzo Picchi, presidente del club bresciano, è senza dubbio quella di ritornare il prima possibile in Serie D. Proprio per raggiungere questo obiettivo, ultimamente la società è intervenuta sul mercato per andare a rinforzare ulteriormente la rosa messa a disposizione di mister Stankevicius: negli ultimi tre giorni sono stati ufficializzati gli acquisti di Luca Serpelloni e Mattia Zugno.

Le due squadre che potrebbero dare del filo da torcere alla favorita Lumezzane sono il Leon e la Valcalepio. Se da una parte i brianzoli non avevano perso nemmeno una delle tre gare disputate a Settembre, riuscendo anche a realizzare ben 12 reti, una media di 4 gol a partita, dall’altra, la Valcalepio aveva raggiunto la seconda posizione nella classifica del girone C prima dell’interruzione, merito anche delle reti di Lorenzi e Ferrari, questi due infatti sono stati capaci di realizzare la metà esatta delle reti totali messe a segno dalla propria squadra. L’outsider di questo girone potrebbe essere invece il Ciliverghe, formazione che farà il suo esordio in campionato contro il Castiglione e che a sorpresa potrebbe conquistare la vetta della classifica.

Emanuele Vento 

Condividi su
X