Una stagione da sogno, una di quelle che vivere è un orgoglio: la Rovato Vertovese potrebbe riscrivere nuovamente la propria storia. A nemmeno 365 giorni dall’unione tra Rovato e Vertovese, il club potrebbe festeggiare anche la vittoria del campionato e tra otto giorni c’è la finale di Coppa Italia Nazionale.

Riscrivere la storia

Gli otto giorni che ogni squadra, giocatore ed allenatore vorrebbe vivere: la Rovato Vertovese potrebbe conquistare altri due trofei e chiudere la stagione con il “Triplete”. I bresciani, promossi in Serie D dallo scorso 26 marzo grazie all’accesso in finale di Coppa Dilettanti contro la già promossa Barletta, sono vicinissimi alla vittoria del girone C di Eccellenza. La squadra, guidata da mister Bolis, ha affrontato un mese di aprile molto intenso in cui, a differenza delle altre squadre, non ha mai riposato dovendo recuperare le gare rinviate per gli impegni di Coppa.

La Rovato Vertovese ha concluso aprile battendo con un netto 3-0 lo Scanzorosciate nello scontro diretto e scavalcandolo in vetta. Sono bastati 12 minuti ai biancoblu per portare dalla propria parte la sfida con le reti di Rudelli, Lini e Messedaglia. Con tre punti di vantaggio, a novanta minuti dalla fine, alla Rovato Vertovese basta un punto, indipendentemente dal risultato dello Scanzorosciate, per laurearsi campione del girone e mettere in bacheca anche il campionato. La squadra di Bolis sarà impegnata nella trasferta con l’Offanenghese, terza in classifica e che vuole mantenere la propria posizione per giocare in casa il primo turno dei playoff. Domenica scorsa, inoltre, l’allenatore biancoblu è stato premiato dalla società per le 650 panchine in carriera.

 

Dal Campionato alla Coppa

Il 10 maggio la Rovato Vertovese sfiorerà quota 50 gare ufficiali nella stagione 2024-2025: 49 precisamente. La stagione dei sogni per una società nata ufficialmente dall’unione di due realtà, distanti 50 km tra loro, che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze per fare qualcosa di importante. Il sogno è stato raggiunto molto prima del previsto, il 26 marzo, grazie alla forza, alla determinazione e anche un po’ di fortuna.

I biancoblu, infatti, sono giunti in finale di Coppa Dilettanti con il Barletta, che era già stato promosso di categoria e per regolamento l’accesso alla D spettava all’altra finalista. Nonostante il traguardo raggiunto, la squadra non si è rilassata, al contrario, ha accelerato e continuato a carburare tornando in vetta alla classifica. In otto giorni la Rovato Vertovese ha la possibilità di eguagliare altre quattro squadre bresciane che hanno vinto tre trofei nello stesso anno in questa categoria: il Breno (1990), il Quinzano (1992), il Salò (2004) e il Cast Brescia (2023). Comunque vada, i bresciani hanno vissuto una stagione incredibile, ma un trofeo in più in bacheca è sempre motivo di orgoglio.

Asia Di Palma

 

 

2 Maggio 2025

Articoli Correlati Eccellenza