Top

Eccellenza girone A, la top 11 di Ettore Menicucci. Una squadra veramente stellare

Stilata la top 11 del girone A di Eccellenza secondo Ettore Menicucci. Nell’ipotetica squadra dei sogni trovano posto solo i migliori, e tra questi ci sono 3 giocatori della Vogherese, 3 del Pavia, e 1 a testa per Varzi, Calvairate, Club Milano, Castanese e Varesina. L’undici finale è qualcosa di indescrivibile, ma noi proviamo a immaginarlo.

DIFESA

1- ANDREA DE TONI Tra i pali si opta per la sicurezza di un portiere fenomenale. Il numero 1 è Andrea De Toni della Vogherese, il portierone classe 1994 e con un passato da professionista alle spalle sarebbe il candidato ideale per ricoprire questo ruolo. La sua Vogherese ha comicniato ad ingranare in campionato piazzandosi solidamente in zona play-off, e nella risalita dei vogheresi c’è sicuramente il suo zampino visto che i rossoneri sono la quinta miglior difesa del girone.

2- RICCARDO ANDRINI Terzino destro under e di prospettiva. Il classe 2003 Andrini è già al terzo anno di prima squadra e ha già segnato la bellezza di 4 gol nel calcio dei grandi. Inoltre è un giocatore molto duttile che può ricoprire numerose posizioni.

3- FEDERICO RICEPUTI Ad agire come terzino sinistro ci sarebbe il terzo calciatore della Vogherese. Federico Riceputi classe 1997 è un calciatore che ha sempre giocato in Serie D con le maglie di Pergolettese, Pavia e Vigor Carpaneto, rivelandosi un giocatore importantissimo per l’Eccellenza.

5- ALESSANDRO VOLPINI Come difensore centrale non può mancare Alessandro Volpini, un giocatore che non avrebbe bisogno di presentazioni. Difensore centrale classe 1988 Volpini, attualmente alla corte di Nistri nella Calvairate, riuscirebbe a dare solidità e compattezza al reparto difensivo di questa super squadra, viste anche le sue numerose esperienze in palcoscenici più importanti come la Serie C e la Serie D.

6- EDDY GNAZIRI A completare questa difesa stellare ci sarebbe Eddy Gnaziri, ivoriano in forza al Varzi capolista. Gnaziri è un classe 1992 e nella sua lunga carriera si è imposto come uno dei migliori centrali di tutta la categoria. Per lui numerose esperienze con le maglie delle più blasonate società lombarde come Caratese, Arconatese, Casatese e molte altre.

CENTROCAMPO

4- CLAUDIO POESIO Un centrocampista di livello indiscutibile e che apporterebbe a questa rosa la qualità giusta per innalzare il livello. Poesio è un giocatore con quasi 500 presenze in carriera e più di 90 gol, uno che potrebbe fare la differenza ad occhi chiusi. Per il centrocampista della Varesina sono davvero troppe le esperienze degne di nota, per questo basta limitarsi ai suoi numeri spettacolari.

8-LUCA BARGIGGIA Centrocampista dalle spiccate doti offensive che permetterebbe a questa squadra di fare un ulteriore passo in avanti. Bargiggia, cresciuto nelle giovanili dell’Inter sarebbe un innesto di qualità per ogni squadra, e in questa stagione sta ben figurando dopo il suo ritorno dalla Florida.

10- PETAR RANKOVIC Un 10 che può giocare in tutti i ruoli dell’attacco, da esterno a trequartista e sempre con grande qualità. Rankovic è un classe 2000 cresciuto nelle giovanili del Monza prima di giocare in Serie D con l’Inveruno. Da due stagioni è in forza al Club Milano, squadra con cui ha già messo a segno 7 reti.

ATTACCO

11- ANDREA ZINGARI Un altro giocatore che non avrebbe bisogno di grandi presentazioni vista la qualità che c’è in gioco. Può giocare da esterno, da trequartista e anche da punta all’occorrenza, dimostrandosi un giocatore duttile oltre che straripante. Attenzione al suo mancino fatato, si pensa che possa arrivare ovunque con quel piede delicatissimo.

7- CHRISTIAN DONADIO Classe 2001 e potenzialmente devastante. Donadio ha giocato per due stagioni con il Nibionnoggionno prima di accasarsi con il Pavia. Per lui nel curriculum anche la parentesi con la Berretti del renate.

9- STEFANO GIBELLINI Non poteva mancare il vero mattatore fin qui di questa stagione di Eccellenza. Stefano Gibellini è protagonista tra le fila della magica Castanese, nonchè capocannoniere del girone con la bellezza di 9 reti segnate in altrettante partite. Del resto stiamo parlando di un vincente che già nel 2018/19 trascinò la Castellanzese fino in Serie D con 18 gol stagionali.

 

Francesco Nigro

Condividi su
X