
Eccellenza: i verdetti delle ultime squadre a salire in Serie D
Il quadro delle neopromosse in serie D si è completato all’ultima giornata di Eccellenza e a prendere l’ultimo treno per il massimo campionato dilettantistico sono state: Rg Ticino, Alba Calcio per il Piemonte, Mori Santo Stefano per l’Alto Adige e il Certaldo grazie alla Coppa Italia.
Rg Ticino: toccata e fuga in Eccellenza
Le due squadre piemontesi che hanno vinto i rispettivi gironi di Eccellenza sono state il Rg Ticino e l’Alba Calcio. La prima è al ritorno in Serie D dopo un solo anno e ha vinto un campionato molto combattuto con la Biellese. Il Ticino è stato per gran parte della stagione dietro alla Biellese, poi nelle ultime giornate ha conquistato e mantenuto il primo posto in classifica, terminando la stagione con un punto in più rispetto agli avversari: 64 contro 63. Decisivo per questa vittoria è stato proprio lo scontro diretto tra le due squadre, vinto dal Ticino il 19 febbraio. Ticino e Biellese hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie (19), ma per i bianconeri c’è stata una sconfitta in più (5 vs le 4 dei verdegranata) che è costata il titolo.
Alba Calcio: due anni di storia ed è già Serie D
Corsa a due fino all’ultima giornata anche nel girone B di Eccellenza, che ha visto poi trionfare l’Alba Calcio a scapito del Cuneo, che dopo un campionato tra primo e secondo posto ha dovuto cedere la promozione all’Alba Calcio. Le ultime giornate sono state decisive: l’Alba Calcio ha recuperato i punti di svantaggio che aveva dal Cuneo nelle ultime giornate e alla gara di domenica si è presentata a pari punti con gli avversari, 60 punti a testa. L’Alba ha vinto di misura il proprio match contro la CBS Scuola Calcio, mentre il Cuneo ha vissuto un match al cardiopalma ed è uscito sconfitto dallo Stadio di Centallo. La squadra nata da soli due anni è riuscita a conquistare due Coppa Italia Eccellenza Piemontese e un traguardo importante come la promozione in Serie D.
L’attesa lunga 8 anni è finita: Mori Santo Stefano in D
Il Mori Santo Stefano ha vinto il girone Unico dell’Alto Adige con una giornata di anticipo, battendo proprio il Lavis, la diretta avversaria e seconda in classifica, che andrà ai playoff. Il campionato di Eccellenza dell’Alto Adige non è ancora terminato, ma questi due verdetti sono stati decisi e con 5 punti di vantaggio il Mori Santo Stefano può festeggiare. Un campionato quasi perfetto con 19 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte e 63 punti ottenuti, che potrebbero essere 66 in caso di vittoria all’ultima giornata contro il Rovereto. La squadra di mister Colpo torna nel campionato di Serie D a 8 anni dall’ultima volta con grande voglia.
La semifinale di Coppa Italia regala la Serie D
Il Certaldo Calcio ha vissuto una stagione magica e domenica la coronazione di tutto con l’ufficialità della promozione in Serie D. Settimo posto in campionato, ma promossa in Serie D: una storia incredibile ma vera ed è merito del percorso della squadra viola in Coppa Italia. Infatti, la Coppa Italia Eccellenza assegna un posto in Serie D alla vincitrice, ma quest’anno il posto è stato assegnato ancora prima che la finale venga disputata. Domani si giocherà San Marzano vs Cast Brescia ed entrambe hanno vinto i rispettivi campionati: il San Marzano il girone B della Campania con largo anticipo a marzo e il Cast Brescia il girone C di Eccellenza lombarda qualche settimana fa. L’altra semifinalista, il Campobasso, ha vinto domenica il proprio girone e ha regalato una gioia anche al Certaldo, che aveva concluso il proprio campionato settimane fa al settimo posto.
Asia Di Palma