
Eccellenza | Il Pavia torna alla vittoria: Melosi si gode i tre punti che riportano gli Azzurri in zona Playoff
PAVIA – ALCIONE 2-1
PAVIA: Mandelli 6, La Placa 6.5 (46’st Tufo f. sv), Nucera 7, L’Erede 6, Piscopo 6.5, Romano 6.5, De Stradis 6.5 (43’st Lazzari 6.5), Ottonello 6 (29’st Bilello sv), De Sagastizabal 7, Cotello 6.5, Lizzio 7.
A disposizione: Masetroni,Di Bartolo, TufoA., Bellantoni, Khlifi, Anzalone.
All. Melosi
ALCIONE: Angeleri 7, Zirafa 6 (15’st Martinoia 6), Tresca 6.5, Arosio 6, Carlone 6 (30’st Laraia sv), Remuzzi 6 (41’st Cortesi 5.5), Zingari 6.5 (37’st Pavia sv), Caon 5.5 (29’st Moratti sv), Ortiz 5.5, Orlandi 7, Adorni 6.
A dispozione: Festinese, Pica, Melogli, Cicogna,
All. Berti
ARBITRO: Davide Matina di Palermo
MARCATORI: De Sagastizabal (P) al 7’pt, Orlandi (A) su rigore al 5’st, Lizzio (P) al26’st
AMMONITI: Orlandi (A), Nucera (P), Adorni (A)
TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI)– Il Pavia batte con merito un buon Alcione e lo sorpassa in classifica portandosi al quinto posto in classifica a quota 18 punti.
L’Alcione trova subito la profondità e al secondo minuto reclama un calcio di rigore per il contatto tra Romano ed Adorni. Per il direttore di gara, osservato speciale dell’incontro viste le rimostranze rivolte da entrambe le società alla federazione in settimana, il contatto avviene fuori dall’area; il calcio di punizione di Orlandi termina alto sopra la traversa della porta difesa dall’esordiente Mandelli.
Passano pochi minuti e gli Azzuri trovano il gol del vantaggio: pallone rubato sulla trequarti e verticalizzazione per De Stardis sulla corsia di destra; il numero 7 pavese punta l’uomo, rientra sul mancino e lascia partire un cross con il contagiri che trova De Sagastizabal pronto ad insaccare di testa il suo terzo gol nelle ultime due partite.
L’Alcione prova a reagire e si rende pericoloso al minuto 28 quando Adorno lascia partire un destro a giro che colpisce la traversa. Il finale di tempo è tutto a tinte Azzurre: al 31’ De Sagastizabal ci prova dalla distanza mandando di poco a lato, mentre al 39’ è capitan Piscopo ad impegnare Angeleri con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’occasione più ghiotta per il raddoppio capita ancora sui piedi di De Sagastizabal che però, lanciato in contropiede allo scadere del primo tempo, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore ospite.
La ripresa parte subito forte con Lizzio che sfiora il palo con un bel diagonale di sinistro al secondo minuto. 60 secondi più tardi, dalla parte opposta del campo, il signor Matina giudica falloso il contatto tra Romano e Orlandi. È lo stesso capitano dell’Alcione a realizzare dal dischetto, siglando il suo quinto gol in campionato.
Il Pavia riprende a macinare gioco: tra il decimo e il tredicesimo minuto Piscopo impegna severamente Angeleri in due occasioni e anche Ottonello su calcio piazzato testa gli ottimi riflessi del portiere orange. La squadra di Melosi governa il gioco e spinge a caccia del vantaggio che arriva al 71’ grazie a Lizzio che approfitta di un pasticcio della retroguardia dell’Alcione e riporta avanti il Pavia.
Dopo una punizione di Orlandi che crea qualche apprensione a Mandelli, non impeccabile nella circostanza, e il gol del 3 a 1 che Cotello si divora a porta vuota dopo l’ennesimo miracolo di Angeleri su De Stardis si giunge al terzo minuto di recupero. Proprio mentre l’arbitro controlla il cronometro, un lancio lungo dalle retrovie spizzato da Ortiz libera Laraia in piena area di rigore: il destro dell’attaccante dell’Alcione è ben indirizzato verso la rete ma Lazzari, subentrato pochi minuti prima ad uno stremato De Stradis, si immola stoicamente sulla linea deviando sulla traversa il tiro, regalando i tre punti al Pavia.
Matteo Mitsiopoulos