Voluta da diverso tempo per snellire i campionati dilettantistici, la tanto attesa riforma è stata finalmente approvata. Nell’adunanza del 23/06/2025, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia ha deliberato i nuovi format del calcio lombardo in vista della prossima stagione.
Un cambio storico
A spiccare è il taglio delle squadre nell’Eccellenza Lombardia, con il passaggio da 54 club (tre gironi da 18 ciascuno), a 48 (tre gironi da 16). Il motivo di questa riforma nasce anche dalla forte insoddisfazione da parte dei club per i numerosi match infrasettimanali, che causavano ulteriori costi e costringevano a giocare anche nel pomeriggio, complici i molti impianti sprovvisti di un’adeguata illuminazione. Ciò impediva ai calciatori di conciliare impegni lavorativi e calcio, causando numerose problematiche. Il CRL ha accolto queste richieste, e ora, a distanza di un anno dalla prima proposta, il nuovo format dell’Eccellenza è diventato realtà.
Ora non resterà che attendere, per far sì che vengano annunciate le linee guida definitive per i club, tra ripescaggi e promozioni dalle categorie inferiori.
Riccardo Barro
25 Giugno 2026