Ancora una sconfitta e 8 gol subiti in due gare per i biancoblù irriconoscibili, l’Alessandria vince il derby e va in testa. Rimonta da pazzi del Borgaro sul Città di Cossato che segna 3 reti in un tempo e all’ultimo secondo festeggia con Papagno, Manzini ancora senza vittorie a Bellinzago. Cheraschese sorprendente, prima gioia Albese.

 

Girone A – Rimonta da urlo Borgaro, Dossena vola

 

Il Città di Cossato assapora l’impresa contro i biancoblù andando avanti di due reti in mezz’ora grazie alla doppietta di Stella, ma Brunod su rigore, Galasso e Papagno alla fine fanno esultare Lapiccirella. Stesso risultato anche per il sorprendente Briga di Giorgio Dossena, che passa sul campo della Fulgor Chiavazzese RV grazie a Bullari, il solito Bertani e D’Ambrosio, che segna il gol vittoria. Rossoblù ancora a zero punti. Prima caduta per la Druentina, che si fa rimontare dall’Aygreville dopo l’iniziale vantaggio di Bellino. Restano ancora senza vittorie l’Accademia Borgomanero di Forzatti e il Bulè Bellinzago di Manzini, con i rossoblù che non vanno oltre l’1-1 con la Volpiano Pianese e i Leoni che perdono 2-0 tra le mura di casa contro il lanciatissimo Borgosesia di Cretaz, che vola in vetta con il Briga grazie a Doratiotto e Bazzan. Il Lascaris sbanca il “Pedroli” di Verbania con Achino e Pretti e trova la prima vittoria stagionale, a nulla serve il gol di Gambino su rigore a tempo scaduto. Finiscono a reti bianche Oleggio-Pro Eureka e Baveno Stresa-Settimo.

 

Girone B – Il derby d’Alessandria va ai Grigi, il Pinerolo non c’è

 

Esordio difficile e amaro per Giuliani sulla panchina della Luese Cristo: i biancorossi perdono la stracittadina con la compagine di Merlo, decidono Cargiolli e Diop. Notte fonda a Pinerolo dopo il 3-0 subito la scorsa settimana dalla Cheraschese: i biancoblù perdono in casa 5-0 contro un Cuneo Olmo completamente ritrovato, che dopo la manita rifilata alla Luese 7 giorni fa ne fa un’altra alla squadra di Giordano. 0 punti e crisi nera per i pinerolesi. I nerostellati sono la sorpresa di questo inizio di campionato: 3-1 sul Monregale grazie a doppio Arcari e Costamagna. Prima vittoria per il Fossano che passa sul difficile campo dell’Ovadese e per l’Albese, che espugna il terreno della Pro Dronero grazie a Lazzarin, Redi e Ennasry. 0-0 tra Pro Villafranca e Acqui, mentre Scavone salva il Chieri all’ultimo secondo dalla sconfitta contro la Giovanile Centallo, passata in vantaggio nel primo tempo grazie a Rocca.

 

Ivan Oioli

22 Settembre 2025

Articoli Correlati Eccellenza A, Eccellenza B, News, Piemonte