Manzini si gode il suo nuovo centravanti subito a segno, il Pinerolo fa 0 su 5, festeggia il primo successo la Luese Cristo Alessandria. Matteo Romano è spettacolare: 4 gol alla Druentina e il Città di Cossato riemerge, il solito Paolo Armando all’ultimo secondo fa impazzire Centallo e stende il Vanchiglia, è secondo posto solitario.
Girone A – Subito Pipa-mania a Bellinzago! Rimontone Settimo, Briga e Borgosesia vanno
La sfida dei ricordi tra Manzini e Galeazzi finisce in pareggio: si sblocca subito il nuovo arrivato Lucas Garcia, pareggio del gioiello di casa biancoblù Zanoia (che trova il primo gol in Eccellenza dopo i due timbri in Coppa Italia), nuovo vantaggio di Carassiti e sigillo finale dell’ex Arona Giulio Lika. Matteo Romano è l’eroe di Cossato: i gialloblù si stropicciano gli occhi davanti al poker personale del loro attaccante, finisce 5-1 contro la Druentina grazie anche al gol di Messina nel finale, rete della bandiera di Greco. Primo sorriso per Forzatti: Enrico Jean Kouadio stende il Lascaris, che perde la prima stagionale. Mini fuga in testa per Briga e Borgosesia: i Dossena boys passano sul campo dell’Aygreville, con l’ex Milan Bagarotti che “fa il Bertani” e con una doppietta manda al tappeto i valdostani; l’ex Verbania Piraccini su rigore a 10 dal termine segna il gol che permette a Cretaz di mantenere la vetta solitaria, i novaresi restano a -1. Il Settimo rimonta da 2-1 a 3-2 in 3 minuti contro il Borgaro con Anton Polvillo e Barbero che mandano in delirio Gamba e i suoi. Albertini vince all’esordio con la Fulgor Chiavazzese RV: 1-0 a Oleggio Grande, decide Sigurtà. Ancora un pareggio per la Pro Eureka: a Verbania finisce 1-1.
Girone B – L’Alessandria mette la quinta, buio Pinerolo, stop Cuneo Olmo
11 gol fatti, 0 subiti e 5 vittorie su 5: i Grigi hanno un solo obiettivo, la promozione in Serie D. Sul campo della neopromossa Monregale non c’è storia: 2-0 nel primo tempo con Boveri e Picone, poi gestione e 3 punti in ghiaccio. Dietro alla squadra di Merlo c’è la Giovanile Centallo, che supera di misura il Vanchiglia grazie al primo gol stagionale del solito Paolo Armando. Il Cuneo Olmo si ferma ad Asti: il Sando blocca i biancorossi sullo 0-0. Salto avanti importante del Fossano: 2-1 al Chieri e sorpasso. Prima sconfitta per la Cheraschese: nerostellati ko 2-0 in casa di una Pro Villafranca in netta ripresa. Stesso risultato al “Filippo Drago” di Dronero: la Pro supera l’Acqui, reduce da 1 punto in 3 gare. Respira la Luese Cristo Alessandria che dopo 3 cambi di allenatore (Telesca, Giuliani e ora Bresciani) vince la prima partita della sua stagione: 2-0 sul campo di un Pinerolo completamente perso, con 17 gol presi (peggior difesa) e nessun gol segnato fin qui. Finisce 0-0 Ovadese-Albese.
Ivan Oioli
6 Ottobre 2025