6 gare, 18 punti, capoliste lontane, vicine oppure situazioni in cui ancora non si può immaginare nulla. Se in Eccellenza A e B del Piemonte Biellese e Valenzana Mado stanno guidando i rispettivi campionati a caccia della D, uno sguardo va rivolto anche alle diverse vette dei gironi della medesima regione ma in Promozione, dove si stanno nascondendo le nuove partecipanti ai campionati di Eccellenza 2025-26. Ecco le situazioni attuali.

 

Girone A

Il Città di Cossato guida il campionato a quota 56 punti, al momento a +5 sull’Ivrea secondo che non molla di un centimetro e questo weekend c’è lo scontro diretto in casa della capolista. A 48 punti c’è la Fulgor Chiavazzese e in quarta posizione la Juve Domo, che ha perso la testa della classifica con il passare delle giornate e si è vista sorpassare da ben 3 formazioni. La neopromossa Gattinara è l’ultima formazione in corsa per i playoff ma attenzione all’Arona, che a 1 punto di distanza vuole soffiare ai bianconeri il posto.

 

Girone B

Anche qui c’è una squadra che ha preso un vantaggio di ben 7 lunghezze sulla seconda: si tratta della Druentina. La formazione allenata da Christian Zullo infatti non ha mai perso e solo nell’ultimo turno si è fatta “rosicchiare” due punti dalla Rivarolese, a quota 58. La neo-semifinalista di Coppa Italia Piemonte che l’anno scorso ha perso l’Eccellenza in semifinale playoff ai supplementari contro il Briga ci vuole riprovare e ha staccato la terza classificata, il Lesna Gold, di ben 8 punti mettendo praticamente in ghiaccio la poltrona numero 2. Il Cafasse Balangero è quarto a -3 mentre la lotta per l’ultimo posto playoff è ben distaccata di 12 punti, con il Lucento che deve difendersi dagli attacchi di tutte le altre con una classifica cortissima. Attenzione in questo girone: se dovessero rimanere aperti tutti i giochi, Druentina-Rivarolese all’ultima giornata potrebbe essere la gara dell’anno.

 

Girone C

Il Monregale capolista avrebbe potuto dare la mazzata finale al campionato nella giornata precedente, ma la squadra dell’ex Cuneo Olmo Michele Magliano ha perso in casa 3-2 lo scontro diretto con l’Atletico Racconigi secondo, trasformando un possibile +12 dalla Saviglianese a 41 in un +8 tra le due compagini davanti che adesso si giocano il tutto per tutto. Scarnafigi quarto a quota 40 e Pedona a 38 che incalza per tenersi stretto l’ultimo posto playoff.

 

Girone D

Ed ecco qui forse il campionato più bello dei 4: Arquatese e Alessandria prime entrambe a quota 44, con il Città di Casale che insegue a ruota a -2 e l’LB Trino anch’esso a -2 dai bianconeri stellati. Proprio i Lupi Bianchi se la vedranno con la quinta in classifica, l’Autovip San Mauro, questa domenica, ma gli scontri diretti non sono ancora finiti: LB Trino-Arquatese e FC Alessandria-Autovip San Mauro solo 7 giorni dopo, per poi prepararsi all’infiammata ultima domenica di marzo con lo scontro diretto Arquatese-FC Alessandria a 3 giornate dalla fine. Più bello di così..

 

Ivan Oioli

 

 

13 Marzo 2025

Articoli Correlati Eccellenza, Piemonte