Nell’anticipo di ieri secco 3-0 del Vanchiglia sul campo del SD Savio Asti che proietta i granata in testa. Nel Girone A Druentina e Briga in trasferta sui campi di Aygreville e Fulgor Chiavazzese RV, inizia con il derby la nuova avventura di Mino Giuliani sulla panchina della Luese Cristo Alessandria.

 

Girone A – Forzatti cerca la prima gioia rossoblù, Borgaro a Cossato

 

L’avventura dell’ex Arona sulla panchina dell’Accademia Borgomanero è iniziata con una sconfitta e un pareggio, oggi al “Fedele Margaroli” arriva la V0lpiano Pianese, reduce dal pesante ko in casa con il Città di Cossato. La neopromossa invece attende tra le mura di casa il Borgaro, fermato dal Verbania 7 giorni fa e con grande voglia di rincorrere subito le posizioni di vertice. La compagine di Luca Magni accoglie il Lascaris al “Pedroli”, mentre i vicini rivali del Baveno Stresa faranno visita al Settimo Calcio, tramortito dal Borgosesia settimana scorsa con un netto 5-0. L’Aquila cerca conferme in quel di Bellinzago, dove Manzini dopo un inizio da 1 punto in 2 gare cerca in fretta la svolta. Le due sorprese Briga e Druentina saranno di scena in trasferta rispettivamente in casa della Fulgor Chiavazzese RV e dell’Aygreville. Chiude il programma Oleggio – Pro Eureka.

 

Girone B – Terzo assolo Vanchiglia, occhi sul derby di Alessandria

 

3 vittorie, 7 gol fatti e 1 subito è il bottino della squadra di Binandeh fin qui: sul campo del SD Savio Asti i granata passano agevolmente grazie alle reti di Holz, Gennaro (2 gol in 3 gare per entrambi fin qui) e Barcellona, consegnando la vetta momentanea ai granata. Insegue l’Alessandria, che affronterà una Luese Cristo nella stracittadina provinciale. Una settimana movimentata in casa biancorossa, con l’addio di Telesca e l’arrivo di Mino Giuliani, che comincerà la sua avventura nella cornice del “Jona Ottolenghi” di Acqui Terme, impianto considerato adatto dalla LND per la grande affluenza di pubblico prevista per il derby. La Cheraschese cerca conferme in casa del Monregale dopo la bella vittoria sul Pinerolo, mentre i biancoblù devono rialzarsi dopo un pessimo inizio contro un Cuneo Olmo rinvigorito dal 5-1 proprio sulla Luese Cristo Alessandria. Chieri e Fossano saranno di scena sui campi di Giovanile Centallo e Ovadese, mentre l’Albese cerca riscatto al “Filippo Drago” di Dronero contro la Pro. L’Acqui dopo la bella vittoria contro l’Alessandria in Coppa in settimana va a far visita alla Pro Villafranca.

 

Ivan Oioli

 

 

21 Settembre 2025

Articoli Correlati Eccellenza A, Eccellenza B, News, Piemonte