Top

Eccellenza – Nel fine settimana via alla post season, Baretti: “Se la Procura non ci darà garanzie daremo il via anche ai playout”

Con l’ultimo turno di campionato, giocato domenica 28 aprile, il campionato di Eccellenza ha visto la parola fine. Castellanzese sul trono del girone A, Città di Vigevano e Ferrera che salutano la categoria (rimpiazzate il prossimo anno da Vergiatese e Settimo Milanese). Con loro, altre sette squadre hanno visto calare il sipario sulla loro stagione, mentre dal prossimo fine settimana cominceranno le sfide da dentro o fuori.

 

Playoff a Legnano e Fenegrò, c’è la possibilità di giocare su due giorni

In Eccellenza playoff da sballo. Fenegrò-Varesina e Legnano-Verbano sono scontri diretti da triple. Lariani e lilla con un piccolo vantaggio derivante dal fattore campo e dalla possibilità di due risultati a disposizione su tre, ma attenzione a fare pronostici troppo scontati. Partite in programma sabato pomeriggio alle ore 16, ma con un asterisco sulla sfida di Fenegrò. Il motivo? La formazione Juniores della Varesina potrebbe essere impegnata nelle semifinali regionali. Quarti di finale in programma mercoledì 1° maggio, eventuali semifinali previste proprio per sabato pomeriggio. In merito interviene il presidente del CRL, Giuseppe Baretti: «Abbiamo previsto la possibilità di posticipare le partite qualora Juniores e Prime squadre debbano giocare lo stesso giorno, cercando di venire incontro alle società». Fenegrò avrebbe già dato il suo benestare, così non resta che attendere il risultato dei giovani allenati da Ferdinando Fedele.

 

Playout tra Villa Cassano e Castanese. E la situazione Varese?

Domenica pomeriggio, invece, è in programma la gara di andata del playout. A Cassano Magnago si giocherà la sfida tra Villa Cassano e Castanese, ma anche in questo caso c’è ancora un asterisco. Non legato alle rispettive Juniores, bensì alla situazione del Varese e alla possibile penalità riguardante le vertenze. Anche in questo caso si è espresso proprio Giuseppe Baretti: «Aspetteremo fino a giovedì mattina e faremo in modo di metterci in contatto con la Procura Federale. Se ci daranno garanzie riguardo la penalizzazione allora potremmo pensare di congelare i playout». Quarantottore d’attesa, anche se tutto fa pensare a niente di nuovo. In Veneto, in passato, la post season fu congelata fino a giugno. Domenica, invece, si giocherà con buona pace di Castanese e Villa Cassano. Comunque, per il Varese, si aprirà il capitolo “sistemazione debiti”. Altrimenti iscriversi al prossimo campionato sarà impossibile.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X