Top

Eccellenza: regolamento Play Off e Play Out

Il Comitato Regionale Lombardia ha reso noto il regolamento e le date per le gare di Play Off e Play Out. Vengono riportati sotto i punti del comunicato relativi alle gare del campionato di Eccellenza 2022/23, che determineranno le ulteriori retrocessioni in Promozione e le ulteriori promozioni in Serie D.

Play Off

1° turno 14 maggio 2023: 2a classificata – 5a classificata, 3a classificata – 4a classificata

Nel primo turno dei play-off le società ammesse si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nei rispettivi gironi, la migliore posizione di classifica. Al termine delle gare del primo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2022/2023. Le società perdenti le gare del primo turno saranno escluse dal proseguimento dei play-off. Le società vincenti le gare del primo turno saranno ammesse al secondo turno dei play-off e si incontreranno in gara unica sul campo delle Società che, al termine del campionato, avranno occupato nel rispettivo girone, la migliore posizione di classifica e secondo il seguente schema:

2°turno 21 maggio 2023 vinc. seconda/quinta – vinc. terza/quarta

Anche per la gara del secondo turno, in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2022/2023. Le società vincenti la gara del 2° turno acquisiranno il diritto di partecipare alle gare di spareggio-promozione organizzate dalla L.N.D., significando che, per quanto non espressamente previsto, si farà riferimento alla normativa federale vigente in materia.

NOTA BENE Nel caso che una Società di Eccellenza lombarda, occupante il 2°,3°,4° o 5° posto nella classifica finale del campionato, acquisisca, tramite la fase nazionale della Coppa Italia, il diritto a partecipare al Campionato Nazionale Dilettanti per la stagione sportiva successiva, sarà dispensata dal partecipare alle gare dei playoff ed il suo posto sarà preso dalla squadra classificata al 6° posto nel medesimo girone di appartenenza.

Play Out

Le società classificate al 17° e 18° retrocederanno automaticamente nel Campionato di Promozione. Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno mediante i seguenti abbinamenti obbligati:

Andata Domenica 14 maggio 2023, Ritorno Domenica 21 maggio 2023

16a classificata – 13a classificata, 15a classificata – 14a classificata

A tale preciso riguardo si conferma che la squadra meglio classificata disputerà in trasferta la prima delle due gare previste. L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Eccellenza e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Promozione. In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2022/2023.

Christian Spada

Condividi su
X